Frankenstein: Guillermo del Toro paragona la Creatura a un altro celebre personaggio di un suo film

Il Frankenstein di Guillermo del Toro continua a svelarsi al pubblico e alla stampa di settore attraverso una lunga e profonda intervista al regista e ai protagonisti dell’opera pubblicata sulle pagine di Vanity Fair.

Nel corso della chiacchierata il filmmaker ha avuto naturalmente modo di discutere del suo film in uscita, finendo per parlare di una similitudine di alcuni temi e alcune situazioni con le vicende che ha raccontato in un altro suo lungometraggio, Pinocchio.

Dopo aver condiviso il nostro approfondimento sulla passione di Guillermo del Toro per i mostri, torniamo dunque a occuparci del regista messicano per riportare le sue parole sui tratti che, secondo lui, accomunerebbero il Bambino di Legno di Collodi alla Creatura data alla luce dalla fantasia di Mary Shelley.

Frankenstein
Guillermo del Toro

La Creatura di Frankenstein come Pinocchio e Giobbe

Frankenstein è senza dubbio uno dei mostri più affascinanti da affrontare per un autore che ami inserire, in quello che si può considerare, almeno come atmosfere, un horror a pieno titolo, riflessioni e significati che vadano oltre una mera esperienza cinematografica legata al brivido o al senso di terrore.

È d’altronde nota la passione del regista nato a Guadalajara per l’Essere che torna alla vita grazie agli esperimenti del dottor Victor Frankenstein e su cui potrà finalmente lavorare in questo adattamento cinematografico distribuito da Netflix.

A proposito dei temi presentati nel prodotto, del Toro ha ampliato il pensiero di Jacob Elordi sul fatto che si tratti di una discussione sul rapporto tra padre e figlio portando come esempio il lavoro in stop-motion vincitore dell’Oscar 2023:

Questi sono i parallelismi tra Pinocchio e Frankenstein. C’è l’idea di una persona che passa dall’essere un bambino a un essere umano formato in un breve lasso di tempo e viene esposto a tutto: freddo, calore, violenza, amore, perdita. E poi va dal suo creatore per chiedergli: ‘Perché? Perché mi hai messo qui? Perché non mi hai dato le risposte? Cosa devo imparare dalla mia sofferenza?’

In maniera più scherzosa, l’autore ha parlato di un collegamento con il Libro di Giobbe raccolto nell’Antico Testamento:

Giobbe chiede a Dio: ‘Perché le cose brutte capitano alle persone buone?’. E Dio risponde, in modo molto, molto biblico: ‘Chi cazzo sei tu per fami domande?’

Frankenstein
Guillermo del Toro

A proposito di stranezze riguardanti il filmmaker, vi lasciamo alla curiosa disavventura capitata a Guillermo del Toro in una camera d’albergo infestata mentre portava avanti le riprese scozzesi di Frankenstein.

Fonte: Vanity Fair

Frankenstein
Guillermo del Toro
Link Affiliato Amazon

Rispondi

Torna in alto