Sleeping Dogs: spiegazione del finale del thriller con Russell Crowe

Sleeping Dogs è un thriller poliziesco del 2024 diretto da Adam Cooper, tratto dal romanzo Il Libro degli Specchi e con protagonista Russell Crowe nei panni di un poliziotto in pensione che, nonostante le difficoltà legate al morbo di Alzheimer che lo affligge, torna a lavorare su un vecchio caso controverso.

Costruito in modo da confondere lo spettatore dal punto di vista narrativo e visivo (vedasi l’utilizzo del grandangolo e di diversi filtri per riportare in immagini la condizione di confusione del personaggio principale), il lungometraggio d’esordio del regista, pur risultando un po’ scontato per gli spettatori più smaliziati, riesce a mettere abbastanza carne sul fuoco da riuscire a raggiungere il proprio obiettivo e da regalare anche almeno una chicca interessante.

 Dopo aver condiviso la nostra analisi del significato del finale di La Notte Arriva Sempre e avvisando degli spoiler presenti nell’articolo, andiamo dunque a proporre la spiegazione dell’intreccio presentato da Sleeping Dogs e del titolo del prodotto di Nickel City Pictures.

Sleeping Dogs
Russell Crowe
Thriller

La trama di Sleeping Dogs

Roy Freeman, detective della sezione omicidi in pensione che si sta sottoponendo a una cura sperimentale contro L’Alzheimer, riceve la visita di un’esponente di un’associazione che si occupa di monitorare i possibili casi di errori giudiziari per discutere di un vecchio caso a cui l’uomo si era ritrovato a lavorare.

Incuriosito dal colloquio con il detenuto in questione che si prepara ad affrontare l’imminente pena di morte, Roy si lascia convincere che qualcosa potrebbe non essere andato nel verso giusto e decide di ripercorrere i momenti chiave di quell’indagine per scoprire se tutto fosse stato fatto nel giusto modo.

Mentre piccoli sprazzi di memoria cominciano a tornargli alla mente, le nuove ricerche sembrano indicare che le investigazioni fatte all’epoca dei fatti potrebbero essere state affette da errori colposi o addirittura dolosi forse costringendo in galera un innocente.

In un crescendo di intrighi e di pericoli, l’ex detective si ritroverà a mettere in discussione qualsiasi cosa fino a che la verità più inaspettata e tremenda finirà per colpirlo in pieno senza alcun tipo di pietà.

Sleeping Dogs
Russell Crowe
Thriller

Spiegazione dell’intreccio e del finale del film con Russell Crowe

Dopo aver parlato con Isaac, Roy comincia a sospettare che l’uomo potrebbe non essere l’assassino del dottor Joseph Wieder e si rende conto che nella vicenda potrebbe essere coinvolto Richard Finn, le cui impronte erano state trovate sul luogo del delitto.

Scoperto dell’improvvisa morte di Finn a causa di un’improbabile overdose e venuto in possesso della bozza del suo libro, l’ex detective viene a sapere dei sospetti dell’aspirante scrittore riguardo Laura Baines, che lui descrive nel manoscritto come sua ex fidanzata e probabile amante e assassina della vittima a cui reclamava di aver rubato il lavoro relativo a un’importante ricerca.

Dopo aver fatto in modo di incontrare Laura, che nel frattempo ha cambiato identità facendosi ora chiamare Elizabeth Westlake, il personaggio di Crowe si rende conto dalle parole della donna di averla già conosciuta anche se non riesce a ricordare in che situazione.

In un successivo incontro con la Westlake, il nostro eroe ha modo di ascoltare la versione della ricercatrice, decisa ad affermare come non ci fosse stato alcun tipo di legame amoroso tra lei e Richard Finn.

Parlando anche col tuttofare che lavorava nella casa del professore e psicologo assassinato, Roy scopre che le cose sembrerebbero essere andate diversamente rispetto a quanto scritto da Finn venendo a conoscenza delle diverse relazioni sessuali che Wieder era solito intrattenere e in particolare di quella con una certa Diane Lynch.

Sopravvissuto all’inspiegabile tentativo di ucciderlo da parte di Devereaux (il tuttofare) e essendosi accorto del fatto che nei documenti dell’indagine mancassero le sue firme, Roy comincia a credere che dietro a  tutto possa esserci un insabbiamento da parte del suo collega e amico Jimmy Remis.

Messosi sulle tracce di Diane e scoperto della sua morte, il poliziotto si avventura nella casa rimasta abbandonata di Wieder e, aiutato da flash di memoria che gli tornano alla mente, scopre una mazza da baseball sotterrata nel giardino prime di venire affrontato da Elizabeth e Jimmy che si cominciano ad accusarsi vicendevolmente di responsabilità a proposito del crimine.

Jimmy cerca di spiegare che dietro la morte di Finn e la tragica fine di Devereux (ucciso da Roy per legittima difesa e nel cui pick up era stata trovata della droga) ci dovesse essere proprio Laura/Elizabeth, che, letto il manoscritto, aveva probabilmente provato a coprire le proprie tracce eliminando tutti coloro che fossero coinvolti nella vicenda.

Cercando di far tacere Remis, la Baines gli spara ferendolo a morte poco prima di essere colpita a sua volta dall’uomo e di lasciare Roy da solo e ancora col dubbio su come possano essere andate veramente le cose.

La scena finale di Sleeping Dogs ci mostra quindi come la cura per la malattia stia facendo effetto sul protagonista che, decisosi a riscoprire il volto della moglie da una vecchia foto con il vetro infranto, si accorge di essere stato il compagno di Diane Lynch.

I ricordi tornano ad affiorare prepotentemente: nel tentativo di trovare qualcuno che uccidesse Wieder per poi poter rivendicare la paternità della ricerca universitaria, Laura Baines aveva comunicato al detective Roy del tradimento della moglie, dandogli come prova una videocassetta dell’incontro sessuale girata da Wieder.

Le ultime sequenze ci mostrano Freeman che comincia a ricordare di essersi recato nella casa del professore e di averlo percosso con la mazza da baseball uccidendolo prima dell’arrivo del suo collega che lo aveva aiutato a nascondere il misfatto facendo in modo di trovare in Isaac Samuel il capro espiatorio perfetto.

Nella scena finale, il protagonista tira fuori la sua vecchia pistola, facendoci intuire che potrebbe essere pronto a un gesto insano in quanto incapace di sopportare il senso di colpa causato dalla sua nuova consapevolezza.

Sleeping Dogs
Russell Crowe
Thriller

La piccola perla narrativa del libro di Richard Finn

Molto interessante è la trovata relativa all’arco narrativo di Richard Finn: in un momento di Sleeping Dogs, il giovane spiega al professore quale sia il genere letterario a cui vuole dedicarsi, e, nello specifico, il memoir.

Viene brevemente fatto capire come nel memoir un racconto biografico si unisca a ricordi, sensazioni e percezioni dello scrittore fino a formare un lavoro di fiction che in qualche modo si mescola a personaggi e fatti reali.

Leggendo il libro di Richard, Roy si convince di stare leggendo una cronaca di quanto accaduto anni prima e comincia a sospettare di Laura a causa dell’intrigo riguardante la ricerca e della sua improvvisa sparizione.

Nel prosieguo delle indagini, però, tanto Laura quanto Devereaux smentiranno quanto si trova scritto sulle pagine dallo scrittore: se le parole della Baines a proposito dell’inesistenza di qualsiasi tipo di relazione tra lei e Finn andrebbero prese con le pinze vista la sua necessità di screditare quanto riportato, il fatto che Devereaux affermi di non aver mai visto atteggiamenti ambigui tra mentore e allieva mettono lo spettatore di fronte alla possibile conclusione che quello ricevuto dall’ex detective non sia altro che un memoir in cui Finn non fa altro che raccontare una realtà fittizia che prende soltanto spunto da alcune verità.

In effetti, la spiegazione del possibile movente si dimostrerà essere concreta mettendo sulla giusta pista Roy e inchiodando Laura/Elizabeth a responsabilità ben più gravi rispetto a un tradimento amoroso.

Sleeping Dogs
Russell Crowe
Thriller

Il significato del titolo Sleeping Dogs

Il titolo Sleeping Dogs rappresenta una terribile anticipazione del finale e del significato del film: le due parole si rifanno al detto let sleeping dogs lie, il corrispettivo del nostro non svegliare il can che dorme.

I cani che dormono, in questo caso, sono i ricordi di Roy a proposito delle proprie azioni, ricordi che per tutta la durata della storia hanno un ruolo ambivalente come agognati una volta persi e distruttivi nel caso di un trauma insuperabile.

La doppia natura della memoria e la sua fallacia sono, di fatto, il vero punto centrale dell’opera intorno a cui ruota tutta la trama e l’intreccio della nuova indagine del detective Freeman sull’omicidio di Joseph Wieder.

Sleeping Dogs
Russell Crowe
Thriller
Link Affiliato Amazon

Rispondi

Torna in alto