Il Club dei Delitti del Giovedì: dove è stata ricreata la bellissima tenuta di Cooper’s Chase?

A fare da sfondo alle vicende de Il Club dei Delitti del Giovedì, la nuova commedia investigativa presentata da Netflix, c’è la struttura del Cooper’s Chase, residenza per anziani in cui vivono i protagonisti del film di Chris Columbus.

Immersa in un bellissimo parco e dotata di ogni comfort per chi la abita, la struttura è presentata come il punto nevralgico del circolo che ogni giovedì si riunisce per investigare su crimini la cui risoluzione appaia ai membri controversa.

Dopo aver condiviso la nostra spiegazione del finale di Il Club dei Delitti del Giovedì, andiamo a mettere un focus sul palazzo utilizzato per ricreare l’ambientazione del film con Pierce Brosnan, Hellen Mirren e Ben Kingsley.

Il Club dei Delitti del Giovedì
Cooper's Chase
Dove si trova Cooper's Chase
Location Cooper's Chase
Netflix

Dove è stato ricreato il Cooper’s Chase di Il Club dei Delitti del Giovedì

Il Cooper’s Chase del lungometraggio, che il regista Chris Columbus ha descritto come una specie di Hogwarts, è stato ricreato utilizzando un palazzo già apparso in diverse produzioni cinematografiche come X-Men – L’Inizio, Crudelia e Match Point, la tenuta di Englefield House.

Situata nel Berkshire, a ovest di Londra, la proprietà, che risale al XVI secolo, è stata ristrutturata significativamente a partire dalla prima metà del 1800 e ospita nei confini dei suoi possedimenti, diverse strutture residenziali e commerciali, fattorie, boschi e, naturalmente, il castello abitato dai discendenti della famiglia a cui il Parlamento inglese l’affidò dopo averla confiscata alla famiglia Englefield.

Se le zone private non sono aperte al pubblico, c’è comunque la possibilità di visitare il bellissimo parco, aperto a tour guidati tutti i lunedì dell’anno e particolarmente suggestivo nei mesi primaverili e autunnali.

Il Club dei Delitti del Giovedì
Cooper's Chase
Dove si trova Cooper's Chase
Location Cooper's Chase
Netflix

Le parole di Chris Columbus sul Cooper’s Chase e sull’Englefield House

In un’intervista con Decider, il filmmaker responsabile di Il Club dei Delitti del Giovedì ha spiegato la sua sorpresa e la sua soddisfazione nell’essere riusciti a trovare una location così adatta alle atmosfere narrate nei libri:

“Nel libro, Cooper’s Chase è una splendida tenuta. E sulla collina, a dominare Cooper’s Chase, c’è la chiesa con il cimitero. Quando l’ho letto, ho pensato che non l’avrei mai trovato e che avremmo dovuto aggiungere digitalmente il cimitero a qualsiasi location avessimo trovato.

Beh, il secondo giorno di ricerca della location, abbiamo trovato Englefield House, che era praticamente la location al contrario.

Englefield House si trova su una collina e sotto di essa c’è una chiesa con un cimitero. Mi sono reso conto che stavo creando, in modo strano, una versione di Hogwarts. Hogwarts era una sorta di luogo in cui si realizzavano i desideri degli undicenni, e questo diventa l’antitesi di ciò che vediamo, in America, come una comunità di pensionati. Molte case di risposo sono luoghi tetri e deprimenti.

Volevo creare un luogo in cui tutti avrebbero voluto andare una volta raggiunta una certa età. Volevo creare un luogo in cui anche una persona di 40 anni sarebbe voluta andare!”.

Il Club dei Delitti del Giovedì
Cooper's Chase
Dove si trova Cooper's Chase
Location Cooper's Chase
Netflix

Fonti: DeciderDeciderManchester Evening NewsEnglefield Estate

Rispondi

Torna in alto