Wayward – Ribelli: spiegazione del finale e dei diversi intrecci della miniserie Netflix

Wayward – Ribelli è il secondo progetto che vede la collaborazione tra Netflix e Mae Martin in veste di creatore dopo l’ottimo riscontro ottenuto grazie al lavoro del canadese con le due stagioni che hanno composto Feel Good.

In questa nuova miniserie viene presentato un thriller che gira intorno a un istituto di recupero per giovani problematici e alle disavventure di due ragazze e di una giovane coppia che finiscono per essere coinvolti negli intrighi legati all’operato della direttrice della scuola e al potere che la stessa esercita sulla comunità di riferimento, in uno script abbastanza lineare ma pieno di punti di svolta e di sorprese.

Dopo aver condiviso la nostra spiegazione del finale di Black Rabbit e avvisando degli spoiler presenti nell’articolo, andiamo dunque a esplorare l’epilogo di Wayward – Ribelli per cercare di chiarire come termini l’arco narrativo di ogni personaggio e come si chiuda la narrazione in otto episodi dello show.

Wayward
Wayward spiegazione del finale
Spiegazione finale
Leila e Abbie
Tall Pines

Spiegazione del finale di Wayward – Ribelli

Qual è il vero scopo della scuola di Tall Pines, come nasce l’istituto e quali sono i metodi utilizzati?

Quello di Tall Pines, lungi dall’essere un istituto scolastico come tanti, si prefigge lo scopo di aiutare gli adolescenti problematici a ritrovare la retta via e a reinserirsi nel migliore dei modi nella società portandoli ad abbandonare stili di vita e comportamenti distruttivi.

Il collegio della città nasce dal desiderio di Evelyn di trasformare in qualcosa di più concreto il pensiero (da lei rivisitato) di un santone e della setta da lui creata anni prima e in cui si era ritrovata invischiata.

L’idea alla base della filosofia di Tall Pines si rifà al fatto che ci si debba liberare dai traumi (spesso provocati nei figli dagli stessi genitori) liberandosi completamente dai legami affettivi che in qualche modo abbiano creato sofferenza per poter liberare pienamente la propria reale personalità.

Come in molte sette, però, i metodi utilizzati per tenere in piedi la comunità della cittadina di Tall Pines e per rimpinguarla di nuovi adepti attraverso la scuola sono tutt’altro che limpidi: la privazione di ogni libertà e di ogni dignità attraverso giochi mentali e rigidi regolamenti si affiancano in maniera paradossale a un love bombing esagerato che porta i ragazzi (allontanati da famiglia e amici) a credere che Evelyn sia l’unica a potersi davvero interessare a loro e che Tall Pines sia l’unica cittadina in cui vivere in pace e lontani dalle proprie cattive abitudini.

In particolare, durante la cerimonia del salto, il candidato viene stordito con delle droghe mentre la voce ipnotica e cantilenante della direttrice della scuola continua a ripetere le stesse frasi disturbanti fino alla dissociazione del malcapitato, che, dopo aver visto distorto il proprio passato a causa degli innumerevoli interventi di Evelyn e sempre più debole psicologicamente a causa dei vari abusi, finisce per spezzarsi definitivamente perdendo ogni tipo di indipendenza rispetto a quella che percepisce come la sua nuova comunità d’appartenenza.

Wayward
Wayward spiegazione del finale
Spiegazione finale
Leila e Abbie
Tall Pines

Leila e Abbie riescono a tornare a casa?

Dopo essere fuggite dalla scuola di Tall Pines, Leila, Abbie e Rory si intrufolano in una casa in quel momento vuota per fare incetta di vestiti puliti e non riconoscibili, di viveri e di qualsiasi cosa possa loro servire durante la fuga.

In questo frangente, però, Leila si rende conto, probabilmente molto suggestionata da quanto ripetuto in continuazione da Evelyn, di non avere davvero un posto in cui tornare e si dimostra ormai convinta del fatto che per essere felice e vivere serenamente debba rimanere a Tall Pines.

Abbie, cosciente del fatto che stiano per trovarli, si convince a fuggire con Rory ripromettendosi di tornare per aiutare l’amica e trova un nuovo nascondiglio che, ancora una volta, si rivela soltanto provvisorio.

Con i due ormai in trappola, Rory decide di sacrificare la propria libertà per permettere ad Abbie di fuggire e si lancia contro i cittadini di Tall Pines e gli addetti della scuola per fare da esca e lasciare via libera alla compagna.

Abbie, infine, trova l’auto che Alex aveva lasciato su un sentiero nei boschi e può finalmente partire (non è chiaro se verso casa o verso una nuova casa) insieme a Toast, lasciato accanto alla vettura dal personaggio interpretato da Mae Martin.

Wayward
Wayward spiegazione del finale
Spiegazione finale
Leila e Abbie
Tall Pines

Come termina il regno di Evelyn in Wayward – Ribelli?

Durante il rituale del salto predisposto per Alex (considerato troppo violento e di conseguenza pericolo per il bambino che Laura sta partorendo), Rabbit, stanca delle continue manipolazioni che sono sfociate nella scelta della direttrice di privare la sua collaboratrice della possibilità di adottare Stacey, tradisce la sua mentore.

Invece di porgere la siringa con la sostanza utile all’esperimento a Evelyn, l’ex compagna di stanza di Laura inietta la droga nel collo della sua guida e aiuta Alex a liberarsi per permettergli di scappare.

In un eccesso d’ira, però, Alex si accanisce su Evelyn con diverse punture e facendole assumere una dose esagerata di stupefacente che la conduce in una specie di trans da cui non riesce più a uscire e che viene rappresentata da un labirinto di porte verdi che conducono soltanto ad altre porte.

Wayward
Wayward spiegazione del finale
Spiegazione finale
Leila e Abbie
Tall Pines

Cosa succede ad Alex e Laura alla fine della serie? Nella cittadina di Tall Pines è davvero tutto finito?

Alex, fuggito dalla scuola, riesce a tornare da Laura in tempo per aiutarla a partorire e a prendere in braccio il bambino che simboleggia per lui l’inizio della nuova vita che ha sempre desiderato.

Quando però Laura lascia che tutti i componenti della comunità di Tall Pines prendano in braccio il neonato affermando che l’unico modo per rompere lo schema di dolore sia quello di lasciare che il piccolo sia di tutti, Alex si rende conto che la setta tenuta in piedi da Evelyn sia mutata nuovamente seguendo il pensiero scissionista della sua compagna.

Terrorizzato da questa nuova situazione Alex immagina di fuggire con suo figlio insieme a Abbie ma decide di rimanere, forse speranzoso di poter vivere la propria genitorialità e consapevole delle responsabilità del ruolo.

Wayward
Wayward spiegazione del finale
Spiegazione finale
Leila e Abbie
Tall Pines

Le parole di Alex e Abbie durante la loro fuga onirica

Le due riflessioni che Alex e Abbie si scambiano in auto nella sequenza immaginata dal protagonista racchiudono alla perfezione due dei messaggi principali che la miniserie cerca di portare avanti: in primo luogo il neo-padre ricorda alla ragazza che i concetti di bene e male siano assolutamente personali, spiegandole come non dovesse mai finire per considerarsi cattiva a causa del giudizio di qualcun altro e ribandendo il fatto che ognuno debba sentirsi sicuro di sapere perfettamente chi sia.

La risposta della giovane punta invece a rassicurare l’uomo e a responsabilizzarlo rispetto al proprio compito: Alex, che in questo caso, rappresenta sia un genitore che un uomo delle istituzioni (in particolare delle forze di polizia) invitato a tenere in mente che il suo compito principale sia quello di proteggere.

Wayward
Wayward spiegazione del finale
Spiegazione finale
Leila e Abbie
Tall Pines

A proposito dell’opera creata da Mae Martin, vi lasciamo alla nostra recensione di Wayward – Ribelli.

Rispondi

Torna in alto