The Mighty Nein è una serie d’animazione per adulti ambientata in un mondo fantasy, prodotta da Amazon e distribuita a livello internazionale sulla piattaforma di streaming Prime Video a partire dal 19 novembre 2025.
Lo show racconta la storia di una curiosa combriccola di avventurieri che si troveranno a dover far squadra per salvare il destino del proprio mondo dopo che una misteriosa reliquia è stata trafugata alimentando le tensioni tra due potenti fazioni.
La peculiarità della serie sta nel fatto di essere derivata da una campagna di gioco di Dungeons and Dragons trasmessa su Twitch e su YouTube da alcuni giocatori che hanno deciso di condividere le proprie partite creando un format di grande successo.
Dopo aver proposto la nostra recensione di Dungeons & Dragons – L’Onore dei Ladri, torniamo dunque a occuparci di prodotti ispirati al celebre gioco di ruolo per raccontare meglio come nasce The Mighty Nein e chi ci sia dietro la narrazione dell’epica avventura.

Cos’è Critical Role
Critical Role è il titolo dello show trasmesso su Twitch e YouTube da un gruppo di attori e doppiatori che si sono ritrovati quasi per caso a giocare una campagna di D&D appassionandosi così tanto da avere l’idea di costruire un format relativo alle proprie avventure.
La prima diretta streaming di una partita, datata 12 marzo 2015, è stata trasmessa durante la campagna chiamata Vox Machina (da cui è stata tratta una serie animata di tre stagioni) a cui sono seguite le avventure (ormai terminate, come la prima) di The Mighty Nein e Bells Hells.
Il 2 ottobre 2025 è invece cominciata la nuova partita, The Soldiers, The Seekers, and The Schemers, che, al di là dell’introduzione di un nuovo Dungeon Master e di una nuova ambientazione, riprende lo schema delle stagioni precedenti.
Le sessioni di gioco e le storie presentate su Critical Role hanno avuto un grandissimo successo di pubblico, portando alla nascita di miniature e merchandising dedicati, una serie a fumetti, libri di illustrazioni, un romanzo, due manuali di ambientazioni, un podcast e due serie animate.

The Mighty Nein, uno sguardo d’insieme
The Mighty Nein è la seconda campagna di Critical Role pubblicata sulla Rete: come Vox Machina è ambientata nel mondo di Exandria, universo narrativo creato da Matthew Mercer (il primo Dungeon Master del gruppo).
La vicenda ha luogo circa 20 anni dopo rispetto agli eventi narrati in Vox Machina, presentando però una trama e dei personaggi completamente nuovi rispetto a quelli visti in precedenza.
La campagna di gioco di The Mighty Nein è cominciata l’11 gennaio 2018 ed è finita il 3 giugno 2021, salvo poi essere ripresa in tre episodi in cui sono stati narrati dei momenti successivi alla fine dell’avventura principale.
Una volta terminata definitivamente, la storia, prima di essere trasposta nella serie animata, è stata oggetto di una serie prequel a fumetti chiamato Critical Role: The Mighty Nein Origins e di un romanzo, The Nine Eyes of Lucien in cui si esplora la vita del principale villain del racconto.
La sinossi di The Mighty Nein recita:
Segui i caotici reietti conosciuti come i Mighty Nein mentre passano dal combattere solo per se stessi al combattere per la gente comune, in un contesto di crescente instabilità politica tra due potenti nazioni. Impareranno a fidarsi non solo di se stessi ma anche gli uni degli altri mentre viaggiano attraverso Wildemount e oltre, imparando ad avere fiducia nella famiglia che hanno scelto

Fonte: Critical Role – YouTube Critical Role
