La Sua Verità: spiegazione del finale della miniserie thriller disponibile su Netflix

La Sua Verità è una miniserie thriller distribuita da Netflix che si sviluppa in sei episodi e che rappresenta l’adattamento televisivo del romanzo His & Hers (il titolo originale dello show) di Alice Feeney.

Ambientata in una cittadina della Georgia, la serie racconta le indagini su una serie di omicidi dalle dinamiche particolari e dai retroscena torbidi che mettono sulla lista dei sospetti i diversi protagonisti della vicenda.

Dopo aver condiviso la nostra spiegazione del finale di Fuga e avvisando degli spoiler presenti nell’articolo, andiamo dunque a proporre la nostra analisi della conclusione di La Sua Verità e dei diversi intrighi che caratterizzano l’opera portata sullo schermo dall’ideatore William Oldroyd.

La trama di La Sua Verità

La comunità di Dahlonega si sveglia con la notizia di un violento omicidio di cui è rimasta vittima una donna del luogo e che accende improvvisamente i riflettori sulla piccola città, per nulla avvezza a situazioni tanto gravi e tragiche.

Dopo una pausa dal lavoro, Anna Andrews, giornalista di stanza ad Atlanta e proveniente proprio da Dahlonega, viene a sapere del fatto e chiede di essere invita sul luogo per poter raccontare la storia e rilanciare la propria carriera.

La faccenda, però, si dimostrerà ancora più complessa e torbida del previsto quando cominceranno a emergere i collegamenti tra la vittima e il detective a capo dell’indagine e marito di Anna, Jack Harper, e quando l’assassino colpirà per una seconda volta, alimentando il terrore dei cittadini di essere di fronte a un serial killer.

Spiegazione del finale di La Sua Verità e dei vari intrecci

Cosa è successo il giorno del sedicesimo compleanno di Anna?

Tutto ha inizio il giorno del sedicesimo compleanno di Anna, quando la festeggiata, Rachel, Helen, Zoe e Catherine si recano nel bosco con l’idea di passare una serata trasgressiva tra amiche.

In realtà, il piano di Rachel è quello di vendere a dei ragazzi la possibilità di stuprare Catherine o Anna, colpevoli soltanto di non appartenere del tutto al mondo delle altre tre amiche: quando la scelta dei giovani ricade su Catherine, Anna si lancia sugli assalitori per difendere l’amica finendo per essere sopraffatta e divenendo il bersaglio del branco.

Catherine, impaurita e sicura che anche Anna sia parte del complotto ordito ai suoi danni, scappa via mentre Zoe, Rachel e Helen assistono divertite alla violenza.

La Sua Verità
La Sua Verità spiegazione finale
Spiegazione del finale
Anna
Thriller

Chi è in realtà Lexy?

Nel finale di La Sua Verità si scopre che Lexy non è altri che Catherine, la ragazza presa di mira da Rachel, Zoe e Helen durante il periodo adolescenziale e vittima designata della violenza sessuale durante la festa nel bosco.

Cresciuta e cambiata completamente nell’aspetto (certo, non è molto credibile che nessuno l’abbia riconosciuta), Catherine decide di utilizzare il suo secondo nome per ricominciare da capo fino a essere tanto sicura della propria posizione da non cedere ai ricatti di Rachel, con cui Lexy si era confidata riguardo la morte di sua sorella .

La Sua Verità
La Sua Verità spiegazione finale
Spiegazione del finale
Anna
Thriller

Chi ha ucciso Rachel, Helen e Zoe e quali sono stati i moventi degli omicidi?

A dispetto di quanto risulterà dall’inchiesta delle forze dell’ordine, a uccidere le tre donne non è stata Lexy (colpita a morte da Priya) ma la madre di Anna, Alice, decisa a vendicare la figlia per quanto accaduto durante la festa per il suo sedicesimo compleanno e risoluta nel provare a darle una seconda possibilità di costruirsi una vita.

Durante l’assenza di Anna, infatti, Alice aveva scoperto quanto successo nel bosco anni prima e, sfruttando la concezione che avesse cominciato a soffrire di demenza (anche qui la narrazione è un po’ scorretta nei confronti dello spettatore, in quanto non si menziona che il ritrovamento sulle strade dell’anziana signora fosse avvenuto proprio la notte del primo omicidio), uccide Rachel senza destare alcun sospetto.

Quindi, utilizzando le vecchie chiavi dell’istituto scolastico in cui aveva lavorato come addetta alle pulizie, prende di sorpresa Helen e utilizza la stessa arma del primo assassinio per porre fine alla vita della direttrice della scuola femminile.

Infine, Alice si reca a casa di Jack per finire il proprio lavoro ammazzando Zoe e fa in modo di nascondere ogni prova a casa di Lexy/Catherine utilizzando di nuovo le chiavi che aveva ottenuto lavorando, anni prima, per la famiglia.

Oltre a ottenere vendetta per la figlia, il piano di Alice serve a regalare una nuova stabilità ad Anna: uccidendo Rachel la riporta a casa e la fa riavvicinare con il marito, facendo lo stesso con Helen la porta a rimanere a Dahlonega per continuare il servizio giornalistico ed eliminando Zoe restituisce alla coppia di coniugi la responsabilità e la possibilità di crescere insieme una bambina, Meg, nipote di Jack.

La Sua Verità
La Sua Verità spiegazione finale
Spiegazione del finale
Anna
Thriller

Perché Lexy invita Anna nella sua casa sul lago?

Lexy prova a fare in modo di incontrarsi con Anna per chiarire quanto successo anni prima, ormai consapevole che Anna non c’entrasse niente e probabilmente desiderosa di chiedere scusa per essere scappata e non averla aiutata nel momento del bisogno.

Catherine/Lexy è del tutto innocente?

Per quanto del tutto estranea agli omicidi di Rachel, Helen e Zoe, Catherine è colpevole dell’omicidio della sorella, avvenuto anni prima: durante un’escursione in barca, infatti, la ragazza, stanca di essere presa in giro anche in famiglia, scarica di proposito l’inalatore per l’asma indispensabile alla giovane, lasciandola così vulnerabile alla crisi che le sarà fatale.

Rispondi

Torna in alto