Synden: spiegazione del finale della miniserie svedese distribuita da Netflix

Synden, miniserie thriller svedese del 2026 distribuita da Netflix, è la prima grande sorpresa dell’anno della piattaforma di streaming californiana, capace di fare ancora una volta centro grazie al genere del noir nordico che da anni continua a regalare sta all’azienda e agli spettatori.

Nei 5 episodi dello show vengono presentate le indagini a proposito della morte, riconducibile a un probabile omicidio, di un ragazzo problematico proveniente da una zona rurale del nord della Svezia.

Dopo aver proposto la nostra spiegazione del finale di La Sua Verità e avvisando degli spoiler presenti nell’articolo, torniamo a occuparci di thriller televisivi per chiarire ogni aspetto dell’epilogo di Synden.

Synden
Synden spiegazione finale
Spiegazione del finale
Chi ha ucciso Silas
Elis

La trama di Synden

La sparizione di Silas, ragazzo cresciuto in un ambiente difficile e di cui è stata tutrice per un periodo di tempo, costringe Dani, poliziotta di Malmö, a recarsi nella zona in cui si trovava il giovane per indagare su quello che presto si rivelerà un omicidio.

Arrivata sul posto, la detective dovrà far fronte all’ostilità nei confronti delle forze dell’ordine della gente del luogo per ricostruire un mistero difficile da decifrare e caratterizzato da collegamenti con il traffico di stupefacenti e conflitti familiari insanabili.

Sempre più coinvolta emotivamente, Dani dovrà prepararsi a mettere in gioco tutto per venire a capo di una verità che la riguarda personalmente e che riguarda anche la sua famiglia e le scelte che ha dovuto prendere nel corso del tempo.

Synden
Synden spiegazione finale
Spiegazione del finale
Chi ha ucciso Silas
Elis

Chi ha ucciso Silas e perché?

Trovatosi nei guai per i debiti di droga con Järven anche a causa di Oliver (che aveva usato i soldi che insieme all’amico fraterno avrebbero dovuto al criminale per comprare altra sostanza), Silas decide prima di ricattare il Fabbro (attraverso dei video compromettenti che aveva ottenuto) e quindi la zia Katty per ottenere i soldi necessari a ripagare il proprio creditore o a fuggire con Nathalie.

Incapace di accettare una tale minaccia, Katty chiede al suo figlio maggiore, Jon, di occuparsi della vicenda e di confrontarsi con il cugino per essere sicura che non si rivolga alla polizia in merito alle questioni relative al terreno di Synden.

Lo scontro verbale tra Silas e Jon finisce presto per diventare fisico fino all’assassinio del figlio di Ivar, affogato in mare in un impeto di rabbia per le parole usate dalla vittima nei confronti di Elis e di Harald.

Synden
Synden spiegazione finale
Spiegazione del finale
Chi ha ucciso Silas
Elis

Come mai le famiglie di Elis e Ivar erano in contrasto per il terreno ereditato dal primo?

Nonostante il terreno di Synden sembrasse non valere niente a causa della sua natura paludosa, Ivar ed Elis continuavano a litigarselo e a contendersi i profitti che derivavano dalla possibilità (fraudolenta) di ottenere delle cospicue sovvenzioni per l’agricoltura

Synden
Synden spiegazione finale
Spiegazione del finale
Chi ha ucciso Silas
Elis

Come si conclude l’indagine e come finisce Synden

Decisa a nascondere le tracce del coinvolgimento di Jon, Katty si adopera per spostare il cadavere, far sparire gli effetti personali del nipote e portare dallo sfasciacarrozze l’auto in cui era cominciata la colluttazione letale.

Venuta a sapere del ritrovamento della macchina da parte della polizia, la moglie di Elis, consapevole della malattia del marito e del fatto che Jon fosse l’unico in grado di portare avanti i lavori alla fattoria, decide di sacrificare il figlio Harald, incapace di prendersi cura della famiglia, per salvaguardare quello che le restasse.

Quando Elis capisce che qualcosa non torna nel racconto della moglie si affretta ad andare con Jon nella palude dove è sicuro di trovare Harald: la confessione del primogenito non fa che confermargli quanto già sospettato.

Quindi, l’uomo contatta il fratello che non vede da anni chiedendoli di offrire rifugio ai due ragazzi mentre la madre di Silas, intuendo che Katty fosse dietro la morte del figlio, organizza una spedizione punitiva nei confronti della donna.

Quando Kimmen si presenta a Synden pronto a giustiziare Harald, Elis lo provoca dichiarandosi colpevole di aver ucciso Silas e facendo in modo di far scaricare su di sé la furia vendicativa del nipote minore.

Comprendendo il gesto dell’uomo, che al contrario di sua moglie si è sacrificato in prima persona per i  propri figli, Dani chiede a Malik di sostenere la tesi che l’assassino fosse Elis, offrendo una seconda possibilità a Jon e Harald.

Tornata in città Dani scopre che il figlio è uscito di prigione e scagionato da ogni accusa e lo cerca per ricucire i rapporti, chiedergli scusa e provare a convincerlo a entrare in una comunità per disintossicarsi.

Il finale, con la detective tornata a occuparsi del suo hobby di apicoltrice e con Oliver che le viene incontro fa pensare che le cose, per i due, abbiano cominciato a sistemarsi.

Rispondi

Torna in alto