The Beauty: Ashton Kutcher e Anthony Ramos sull’ossessione per la bellezza e sui trattamenti estetici e la loro percezione

The Beauty è la nuova seria a carattere fantascientifico creata da Ryan Murphy e basata sulla collana di fumetti omonima di Jeremy Haun e Jason A. Hurley in cui un misterioso virus creato in laboratorio comincia a diffondersi rendendo bellissime le vittime del contagio ma allo stesso tempo innescando dei letali effetti collaterali.

Nel più classico stile di Murphy, già autore di American Horror Story, lo show presenta situazioni orrorifiche mescolandole a un racconto in cui sesso e relazioni sentimentali si intrecciano in maniera morbosa e intrigante.

In occasione dell’uscita della serie su Disney+, una parte del cast ha rilasciato un’intervista a Vanity Fair parlando del tema della ricerca ossessiva della bellezza, fondamentale nel contesto della narrazione.

Dopo aver condiviso le parole di Sam Raimi a proposito di Send Help, torniamo dunque a proporre voci dall’interno per capire l’idea degli attori che hanno preso parte alle riprese di The Beauty.

The Beauty
The Beauty intervista
Ashton Kutcher
Anthony Ramos
Body Horror

Ashton Kutcher e Anthony Ramos su The Beauty

In The Beauty, Ashton Kutcher interpreta un losco uomo d’affari pronto a lanciare la propria compagnia vendendo il sogno della bellezza immediata, assoluta e perpetua a prescindere dalle conseguenze che il trattamento sperimentale che è riuscito a ottenere imporrà a chi ne farà uso.

A proposito della proliferazione di trattamenti estetici più o meno intrusivi e del modo in cui vengono percepiti  nella nostra società contemporanea, l’attore ha spiegato:

Mia moglie mi ha detto: ‘Qualcuno va in giro con l’apparecchio ortodontico o con Invisalign, e questo va benissimo. Ma nel momento in cui qualcuno si sottopone a una rinoplastica, viene visto in modo diverso’. Uno riguarda i denti e l’altro il naso. Nessuno giudica chi porta l’apparecchio o il risultato che si ottiene dopo averlo portato.

Ma lo fanno per la rinoplastica, la liposuzione o il trapianto di capelli. Ne abbiamo parlato molto io e mia moglie. Dipende dalla parte del corpo interessata. È una cosa davvero strana. Stiamo assistendo alla proliferazione dei GLP-1. Stiamo persino vedendo la nostra attuale amministrazione renderli più economici e disponibili. C’è questa ossessione globale per la bellezza che è intellettualmente matura per essere discussa

The Beauty
The Beauty intervista
Ashton Kutcher
Anthony Ramos
Body Horror

Continuando sull’ importanza dell’estetica e sul potere di chi è in grado di offrire rimedi miracolosi per diventare più attraenti, Anthony Ramos ha quindi specificato:

Lo show è pieno di pensieri intrusivi: diversi modi in cui le persone percepiscono non solo il proprio corpo, ma anche se stesse, il che a sua volta le porta a prendere decisioni sul proprio aspetto. Perché qual è la prima cosa che notiamo di una persona? Il suo Aspetto.

C’è una pillola e un’iniezione per tutto. È così radicato nella nostra cultura. Come possiamo entrare nella mente delle persone per far loro credere che non sono abbastanza e che hanno bisogno di questo prodotto che abbiamo creato per renderle complete?

A proposito di body horror e fantascienza relativa alla ricerca compulsiva della bellezza, vi lasciamo alla nostra recensione di The Substance, film del 2024 diretto da Coralie Fargeat.

Fonte: Vanity Fair

The Beauty
The Beauty intervista
Ashton Kutcher
Anthony Ramos
Body Horror

Rispondi

Torna in alto