Approfittiamo del fatto che Scream 7 sia ormai prossimo all’uscita nelle sale cinematografiche per tornare a parlare del franchise creato da Wes Craven e Kevin Williamson a metà degli anni ’90 del ventesimo secolo e per fare il punto della situazione definitivo su tutti gli assassini che nel corso della saga hanno indossato la maschera di Ghostface.
A differenza di tanti altri slasher a capitoli che hanno presentato un unico antagonista capace di sopravvivere (oppure no) alla caccia portata avanti contro i diversi protagonisti chiamati loro malgrado alla lotta per la sopravvivenza, Scream ha fatto in modo di cambiare le carte in tavola portando in scena un cattivo che diventa entità e che potrebbe nascondere potenzialmente chiunque sotto il suo costume.
Dopo aver proposto un nostro approfondimento sul viaggio di Vecna tra Dungeons and Dragons e Stranger Things, aver dedicato un’analisi alla figura del terrificante Conte Orlok e aver dedicato un articolo ai diversi Joker cinematografici, torniamo a occuparci di villain per ricordare tutti gli assassini che hanno impersonato Ghostface nella serie che ha fatto della metanarrazione un punto focale..

Tutti i Ghostface di Scream
Scream (1996)
Billy Loomis e Stu Macher – La saga di Scream inizia con la vendetta di Billy Loomis nei confronti della famiglia di Sidney Prescott, cominciata dopo che la relazione tra la madre della protagonista e il padre di Billy aveva portato all’allontanamento della sua genitrice. Billy architetta il suo piano uccidendo prima la donna colpevole dell’affaire amoroso facendo in modo di far incolpare l’altro suo amante, Cotton Weary, e quindi prende di mira Sidney aiutato dall’amico Stu.

Scream 2
Nancy Loomis e Mickey Altieri – Nel lungometraggio ambientato nel campus universitario, ci si trova ancora una volta di fronte a un doppio killer: in questo caso a portare sangue e terrore sono Mickey Altieri, studente ossessionato dalla Settima Arte e deciso a diventare assassino per denunciare di fronte alla corte come i film siano colpevoli di aver fuorviato la sua mente e Nancy Loomis, madre di Billy (rimasta in incognito sotto le sembianze della giornalista Debby Salt), in cerca di vendetta dopo la morte del figlio.


Scream 3
Roman Bridger – I fatti di Woodsboro sono approdati a Hollywood dando vita a un franchise horror intitolato Stab. Durante la produzione di Stab 3, però, il set viene preso di mira da un nuovo Ghostface. L’assassino si rivelerà essere il regista Roman Bridger, fratellastro di Sidney concepito durante uno stupro e abbandonato dalla madre a causa del trauma.
Il desiderio di rivalsa di Roman nei confronti di Sidney nasce dopo essere stato rifiutato nuovamente dalla sua genitrice e si concretizza nel suo filmare la relazione tra la donna e Harold Loomis prima di mostrare il girato a Billy (inducendolo a uccidere Maureen nei fatti avvenuti prima del primo Scream) e quindi nel tentativo di assassinare la sorella e di farla incolpare per gli omicidi avvenuti durante la produzione.

Scream 4
Jill Roberts e Charlie Walker – Quando Sidney torna nella sua cittadina natale per promuovere il suo libro autobiografico si ritrova a confrontarsi con due nuovi Ghostface, sua cugina Jill, invidiosa dell’attenzione mediatica ricevuta dalla protagonista e Charlie, fan di Stab che verrà ucciso dalla sua complice convinta che per raggiungere il proprio obiettivo di diventare un’eroina popolare dovesse essere l’unica sopravvissuta al nuovo massacro.

Scream (2022)
Richie Kirsch e Amber Freeman – Il requel, primo Scream non diretto da Wes Craven, vede come assassini Richie, fidanzato di una delle due protagoniste del capitolo, Sam, figlia illeggittima di Billy Loomis, e Amber, amica di Tara (sorella di Sam) e amante segreta di Richie. Il movente per i due è tutto a carattere cinematografico: gli assassini, infatti, insoddisfatti dell’ultimo capitolo di Stab, avevano programmato una nuova serie di omicidi per dare nuova linfa al franchise.


Scream VI
Jason Carvey – Scream VI inizia, a sorpresa, con Jason che si toglie la maschera da Ghostface dopo aver ucciso una professoressa di cinema per testare le sue abilità prima di mettere in atto il piano, organizzato con il suo coinquilino Greg, di uccidere Sam e Tara. Jason non è però il killer del sesto film e verrà massacrato dal vero Ghostface che aveva già fatto in modo di assassinare Greg.

Detective Bailey, Ethan e Quinn – A perseguitare Sam e Tara, traferitesi a New York, sono questa volta i parenti di Richie Kirsch, e in particolare il padre, detective della polizia, la sorella e il fratello, amici delle due protagoniste, decisi a vendicarsi della morte del ragazzo. Nel finale di Scream VI, anche Sam finirà per indossare il costume di Ghostface per uccidere il Detective Bailey al termine dello scontro decisivo.


