La fantascienza, come genere, si presta a essere oggetto di commistioni con altri mondi della narrazione che ne riescano ad esaltare ambientazioni e suggestioni. Oggi vogliamo proporvi una lista di 5 film di fantascienza horror che hanno saputo mettere in evidenza i lati più tetri e oscuri della visione del futuro e che si pongono in un altro reame rispetto ai 5 lungometraggi di fantascienza che non si prendono troppo sul serio che abbiamo condiviso in un altro articolo.
L’horror e la fantascienza sono due generi che riescono ad incontrarsi particolarmente bene per la loro ambizione di raccontare lo sconosciuto e il terrore che possa derivare dal futuro o da quanto ci sia riservato dallo spazio, dalla tecnologia e dall’incontro con altre civiltà.
Senza perdersi in altri preamboli, vi lasciamo ai nostri consigli di visione riferiti a questa particolare branca cinematografica capace di presentare opere riuscitissime ed estremamente suggestive e di portare l’horror fantascientifico su un livello superiore.
5 film di fantascienza horror imperdibili
Alien – Ridley Scott – 1979
Il capostipite della saga creata da Ridley Scott e che racconta dello scontro tra l’uomo e la razza dello Xenomorfo può considerarsi l’emblema dell’incontro tra fantascienza e horror. Nel corso di tutto il franchise i due generi assumeranno importanze diverse continuando a fondersi in un’ambientazione unica che deve tantissimo allo straordinario lavoro di H. R. Giger e Carlo Rambaldi.
Punto di non Ritorno – Paul W. S. Anderson – 1997
Una misteriosa comunicazione inviata dalla Event Horizon, una nave dispersa e creduta persa nello spazio ormai da diversi anni, porta all’invio di una squadra di recupero chiamata ad investigare e scoprire cosa sia accaduto al mezzo e al suo equipaggio. Interpretato da un cast guidato da Sam Neill e Laurence Fishburne, Punto di non Ritorno è un vero incubo spaziale che conduce lo spettatore in un tetro orrore fantascientifico assolutamente memorabile.
La Cosa – John Carpenter – 1982
Nonostante le prime recensioni negative, La Cosa di Carpenter merita, senza alcun dubbio, un posto d’eccezione nei grandi film di fantascienza dell’epoca moderna. Nel classico stile di John Carpenter, il film introduce temi sociali osservati attraverso la lente del fantastico tenendo lo spettatore incollato alla poltrona grazie a una narrazione in grado di instillare il dubbio e di trasmettere l’ansia che pervade i protagonisti.
Nope – Jordan Peele – 2022
Il terzo film di Jordan Peele, Nope, evidenzia ancora una volta la grande capacità del regista di raccontare il terrore mettendo questa volta in scena l’avvistamento di un oggetto volante non identificato e l’incontro dell’umanità con un’entità sconosciuta. Metafora della spettacolarizzazione ossessiva e dello sfruttamento indiscriminato, Nope sa mettere insieme horror, fantascienza e western in modo innovativo e visivamente affascinante.
Annientamento – Alex Garland – 2018
Adattamento del romanzo omonimo di Jeff VanderMeer, Annientamento racconta dell’esplorazione di una misteriosa zona nata da un fenomeno sconosciuto che, lentamente, continua ad espandersi cannibalizzando tutto quello che la circonda. Un film sbalorditivo, che riesce a distinguersi per originalità e che può contare sulla regia di un ispirato Alex Garland e sull’interpretazione di una bravissima Natalie Portman.