9 armi leggendarie del cinema dalla fantascienza all’horror

Il mondo della Settima Arte ha saputo presentare, a corredo dei più disparati universi fantastici che ha raccontato nei decenni, una serie di indimenticabili armi leggendarie entrate a far parte della cultura popolare riuscendo a stuzzicare l’immaginazione dei fan del cinema.

Che siano branditi dai protagonisti delle vicende o da villain senza pietà, questi equipaggiamenti hanno saputo caratterizzare personaggi e narrazioni diventando, in tantissimi casi, dei veri e propri emblemi delle opere in cui sono stati presentati.

Dopo aver ricordato la nostra selezione di 5 film di fantascienza horror da recuperare assolutamente, andiamo a tuffarci in questa curiosa e affascinante lista di indimenticabili, e a volte terrificanti, strumenti letali presentati sul grande schermo.

Armi leggendarie del cinema
Armi cinema
Kill Bill
Star Wars
Indiana Jones
Nightmare

9 armi leggendarie del cinema

Zaino Protonico – Saga dei Ghostbusters

La necessità di non incrociare i flussi è diventato un mantra conosciuto da intere generazioni di appassionati che si sono divertiti nel vedere all’opera la squadra di cacciatori del paranormale più bizzarra e scapestrata di sempre. La tecnologia fantascientifica degli zaini protonici e la loro estetica tipicamente anni ’80 del ventesimo secolo hanno reso le armi degli Acchiappafantasmi dei veri e propri simboli di quel decennio cinematografico.

Spada di Hattori Hanzo – Kill Bill Vol. 1 e 2

Per placare la propria sete di vendetta La Sposa interpretata da Uma Thurman sa di poter fare affidamento sull’incredibile forza di volontà che muove ogni suo passo e sull’acciaio lavorato da Hattori Hanzo. La spada di Beatrix Kiddo è uno dei MacGuffin con cui Quentin Tarantino ama tanto lavorare per rendere affascinanti le narrazioni che porta sullo schermo e, insieme alla tuta gialla rubata a Bruce Lee e alle bellissime Onitsuka Tiger che indossa ai piedi, è perfetta per rendere unico un personaggio eccezionalmente ispirato visivamente e caratterialmente.

Armi leggendarie del cinema
Armi cinema
Kill Bill
Star Wars
Indiana Jones
Nightmare

Motosega – Saga de La Casa

l’Ash protagonista della saga di Evil Dead, tradotta da noi come La Casa, è un personaggio talmente sopra le righe da diventare riconoscibile anche tra i non appassionati dell’horror: alle prese con una forma di malvagità indecifrabile e con un ego e un’impulsività smisurati, il protagonista portato sullo schermo da Bruce Campbell sarà costretto ad amputarsi una mano decidendo di sostituirla con una motosega pronta a mietere non morti. Insieme al suo celebre Bastone di Tuono, la motosega a braccio aiuterà Ash a farsi largo tra ogni tipo di creatura indemoniata, accompagnandolo in improbabili viaggi nel tempo e nello spazio (come quello mostrato soltanto nel finale alternativo di L’Armata delle Tenebre).

Armi leggendarie del cinema
Armi cinema
Kill Bill
Star Wars
Indiana Jones
Nightmare

Guanto di Freddy Krueger – Saga di Nightmare

Se si parla di villain iconici del cinema horror non si può non pensare a Freddy Krueger, creatura nata dalla mente perversa di Wes Craven e protagonista del franchise slasher di Nightmare. Freddy, capace di manipolare i sogni delle proprie vittime e di ucciderle nel sonno, è armato del suo inconfondibile guanto con lame affilatissime che si è costruito da solo e che diviene, insieme al maglione a strisce verdi e rosse, un segno distintivo indimenticabile.

Armi leggendarie del cinema
Armi cinema
Kill Bill
Star Wars
Indiana Jones
Nightmare

Frusta di Indy – Saga di Indiana Jones 

Usata per colpire i propri nemici o disarmarli, per uscire da situazioni pericolose dondolando da una sponda all’altra o per portare a sé la propria innamorata, la frusta dell’archeologo avventuriero rappresenta probabilmente l’amico più fedele dell’affascinante personaggio che Harrison Ford ha impersonato sullo schermo per oltre quarant’anni. Un’arma capace di svelare l’animo e l’attitudine di Indy e solo all’apparenza meno letale rispetto alle altre presentate in questa lista.

Armi leggendarie del cinema
Armi cinema
Kill Bill
Star Wars
Indiana Jones
Nightmare

L’Unico Anello – Trilogia de Il Signore degli Anelli

“Un anello per ghermirli e nel buio incatenarli”. L’arma di dominio pensata da Sauron per dominare il mondo creato da J. R. R. Tolkien permette a chiunque l’indossi di diventare invisibile, longevo ed estremamente potente a costo della lenta ma inesorabile corruzione del proprio spirito. Emanazione fisica dello stesso Oscuro Signore, l’Anello è probabilmente una delle metafore del potere più forti e significative della storia della letteratura moderna e, in seconda battuta, del mondo del cinema.

Armi leggendarie del cinema
Armi cinema
Kill Bill
Star Wars
Indiana Jones
Nightmare

Spada Laser – Saga di Star Wars

Accompagnate dal caratteristico ronzio e personalizzate nelle impugnature e nei colori, le spade laser di Star Wars rappresentano l’essenza di una saga che sa mescolare il fantasy alla fantascienza e che, nel corso dei decenni, ha saputo rinnovarsi senza perdere un’identità che ha fatto innamorare grandi e piccini fin dal suo debutto. Da quella a doppia lama del Sith Darth Maul, fino alla spada verde del Maestro Yoda, le lightsaber sono un patrimonio del cinema e della cultura pop che George Lucas ha regalato a milioni di fan in tutto il mondo.

Armi leggendarie del cinema
Armi cinema
Kill Bill
Star Wars
Indiana Jones
Nightmare

Pistola di Sex Machine – Dal Tramonto all’Alba

Dal Tramonto all’Alba è un’opera assolutamente peculiare nel suo riuscire a stravolgere completamente atmosfera e ambientazione, lasciando lo spettatore di sasso, d fronte all’improvviso plot twist che alimenta la vicenda. Tra i tanti piccoli personaggi che infarciscono il lavoro di Robert Kurtzman, Quentin Tarantino e Robert Rodriguez, quello di Sex Machine è probabilmente il più vicino allo stile del regista Messicano. La sua pistola inguinale, dalla forma irripetibile e oscena è un vero colpo di genio in grado di mostrare senza alcun bisogno di spiegare.

Armi leggendarie del cinema
Armi cinema
Kill Bill
Star Wars
Indiana Jones
Nightmare

Disco magnetico rotante – Arma Non Convenzionale

Un trafficante di droga alieno giunge sulla terra per rubare eroina e somministrarla alle sue vittime per poter estrarre dal loro corpo le endorfine da spacciare. Il terrificante extraterrestre si presenterà armato di una pistola futuristica e di un bracciale capace di lanciare un disco rotante che sfruttando le onde elettromagnetiche può falciare decine di vittime in un colpo solo. Un’arma originale, incontrollabile e come ricordato dalla traduzione del titolo del film, certamente non convenzionale.

Armi leggendarie nel cinema
Armi cinema
Kill Bill
Star Wars
Indiana Jones
Nightmare
Link Affiliato Amazon

Rispondi

Torna in alto