Punto di Non Ritorno: il prequel a fumetti scritto da Christian Ward è realtà

Punto di Non Ritorno è uno degli horror della fine del ventesimo secolo che più ha colpito l’immaginazione dei fan del genere mettendo insieme un’ambientazione fantascientifica e atmosfere lovecraftiane in un racconto terrificante e dall’impatto visivo unico.

A decenni di distanza dal suo debutto cinematografico, il film di Paul W. S. Anderson è diventato un cult che ha ridefinito la fantascienza horror prendendo spunto da Alien e portando tutto su un piano più splatter e onirico.

Il 20 agosto 2025 IDW Publishing ha riportato in vita la storia del dottor Weir e della Event Horizon con l’uscita del primo volume del fumetto prequel dedicato all’astronave da incubo e intitolato Event Horizon: Dark Descent.

Dopo aver condiviso la curiosa storia di quando Guinea Pig 2 è stato scambiato per uno snuff movie e i piani di Eli Roth per il futuro dell’horror, andiamo dunque a scoprire qualcosa in più della nuova pubblicazione anche attraverso le parole del suo creatore, Christian Ward, grande fan dell’opera originale.

Punto di Non Ritorno
Punto di Non Ritorno prequel
Event Horizon: Dark Descent
Christian Ward

Punto di Non Ritorno arriva in libreria con il primo numero di Event Horizon: Dark Descent

Il mondo della letteratura illustrata e del cinema stanno vivendo, negli ultimi anni, un connubio sempre più biunivoco con autori, disegnatori e case editrici che si lasciano ispirare dai prodotti per il grande schermo per ampliare gli universi raccontati grazie alle vignette dei propri albi e viceversa.

E l’occasione, in questo senso, deve essere sembrata fin troppo allettante a Christian Ward, già vincitore del premio Eisner e amante del film diretto dal marito di Milla Jovovich fin dalla sua uscita nelle sale cinematografiche.

Lo scrittore e disegnatore, parlando delle sua impressioni rispetto a Punto di Non Ritorno e di come si adatti alla perfezione al fumetto ha spiegato:

Era diverso da qualsiasi cosa avessi mai visto prima. Il tono era quasi medievale. Era come una cattedrale del terrore nello spazio. Ci sono vignette horror. Ci sono splash page horror inserite nel film

Punto di Non Ritorno
Punto di Non Ritorno prequel
Event Horizon: Dark Descent
Christian Ward

Non c’è da stupirsi, dunque, che una volta contattato per proporre la propria idea per un’opera illustrata basata sul lungometraggio si sia messo subito al lavoro assicurandosi di guardare ancora una volta l’originale.

L’autore di Event Horizon: Dark Descent ha continuato spiegando che la sua storia avrà un focus speciale sul personaggio di Weir, interpretato sullo schermo da Sam Neill, e su un nuovo villain nato per la serie prequel: l’entità demoniaca Piemon.

Infine, oltre ad avvisare il pubblico del fatto che le illustrazioni di Tristan Jones siano terrificanti al pari delle scene del film, Ward ha concluso regalando la speranza di poter vedere ancora altre storie ambientate nel mondo di Punto di Non Ritorno:

Quando ho presentato la mia proposta, il prequel era solo l’inizio. Abbiamo anche quello che è successo dopo il film, dopo i titoli di coda. Cosa è successo a quel punto? La mia speranza è che, se questo progetto dovesse avere successo, potremo scoprirlo

In attesa di capire se e quando la serie sarà tradotta anche in italiano, vi lasciamo alla nostra recensione di L’Enigmista – Anno Uno, altro esempio perfetto di come cinema e letteratura a fumetti riescano a incontrarsi per stupire il pubblico.

Fonte: Bloody Disgusting

Punto di Non Ritorno
Punto di Non Ritorno prequel
Event Horizon: Dark Descent
Christian Ward
Link Affiliato Amazon

Rispondi

Torna in alto