Il Club dei Delitti del Giovedì, recensione: una commedia gialla dal sapore particolare

Il Club dei Delitti del Giovedì è una commedia gialla tratta dal primo romanzo della serie omonima di Richard Osman, diretta da Chris Columbus e con protagonisti grandi nomi del cinema britannico come Pierce Brosnan, Helen Mirren e Ben Kingsley.

L’atmosfera assolutamente particolare e la scelta di un cast straordinario sono solo due dei punti di forza della produzione distribuita da Netflix e che punta a portare il contesto del thriller investigativo in un ambito adatto a tutta la famiglia.

Dopo aver condiviso la nostra spiegazione del finale di Il Club dei Delitti del Giovedì, torniamo a occuparci del lungometraggio prodotto dallo studio di Steven Spielberg per proporne la nostra analisi di pregi e difetti a livello tecnico e narrativo.

Il Club dei Delitti del Giovedì
Chris Columbus
Cooper's Chase
Netflix

La trama di Il Club dei Delitti del Giovedì

Joyce, un’ex infermiera, si è ritirata a vivere a Cooper’s Chase, una deliziosa residenza per anziani, sperando di poter stringere nuove amicizie e di passare in serenità gli anni della propria maturità.

Quando per caso si imbatte in un piccolo gruppo dedito a provare a risolvere dei delitti del passato più o meno irrisolti, la donna capisce di essere finita nel posto giusto inserendosi perfettamente nello spirito del club.

Cooper’s Chase, però, rischia di essere venduta e smantellata in favore di un nuovo progetto edilizio e l’omicidio dell’unico proprietario intenzionato a mantenere la residenza per quella che è accende lo spirito investigativo dei protagonisti, chiamati a risolvere l’enigma e a salvare il posto in cui amano vivere.

Tra intrighi malavitosi e piacevoli e utili incontri, i quattro membri del Club dei Delitti del Giovedì si troveranno a indagare e a combattere avvalendosi delle proprie abilità ed esperienze e sfruttando a proprio vantaggio la scarsa considerazione che la società riserva loro in quanto innocui e ingenui vecchietti.

Il Club dei Delitti del Giovedì
Chris Columbus
Cooper's Chase
Netflix

Il divertente racconto di una seconda giovinezza

 Il Club dei Delitti del Giovedì si basa sul concetto semplice ma di certo non banale di raccontare dei personaggi interessanti contornandoli di una vicenda che sappia esaltare le loro caratteristiche in una trama convincente e quasi sempre credibile.

Il tema principale proposto dall’opera diretta e sceneggiata da Chris Columbus è rappresentato dal racconto di una terza età in cui la vita possa riservare ancora sorprese se assecondata con lo spirito giusto nonostante tutte le difficoltà e le sofferenze del caso.

Il risultato regala allo spettatore un senso di serenità e appagamento condito da una buona dose d’ironia in cui i luoghi comuni vengono utilizzati senza cadere mai nello scontato o nel parodistico e mantenendo uno stile accattivante e fresco.

In effetti, quello degli omicidi e delle indagini appare quasi come un pretesto per fare esprimere l’animo degli arzilli personaggi in una situazione atipica e assolutamente particolare che ne potesse mettere in evidenza personalità e carattere.

L’intreccio della serie di crimini, per  quanto un po’ troppo semplice, risulta comunque ben orchestrato a prescindere da alcune scelte  inverosimili o artificiose e utili più che altro a raggiungere una conclusione soddisfacente in cui tutti i puntini finiscono per unirsi.

Il Club dei Delitti del Giovedì
Chris Columbus
Cooper's Chase
Netflix

Chris Columbus dirige magistralmente un cast perfetto

Se Il Club dei Delitti Perfetti funziona, gran parte del merito è da attribuire a un’ottima performance attoriale d’insieme in cui dei grandissimi interpreti hanno lavorato per tirare fuori qualcosa di diverso rispetto ai ruoli grazie ai quali li abbiamo conosciuti, uscendo, nel migliore dei modi, dalla propria zona di comfort.

Bravissimo, in questo senso, Chris Columbus, che, ancora una volta, ha dimostrato di saper tirare fuori il meglio dagli attori e dalle loro interazioni anche senza troppi artifici registici esibendo, piuttosto, uno stile pulito e indiscutibilmente efficace nella sua semplicità.

Bellissima la location scelta per realizzare il Cooper’s Chase, elegante e sobria allo stesso tempo in una ricostruzione che riesce a caratterizzare e a stabilire l’atmosfera che si respira guardando il film.

La fotografia non fa rimpiangere quella di produzioni cinematografiche più “importanti” mentre la scelta di colori tenui e sobri si abbina alla perfezione al tono della storia, ricordando, semmai ce ne fosse bisogno, il fatto che il cinema sia fatto di immagini e di armonia tra la messa in scena e la narrazione.

Il Club dei Delitti del Giovedì
Chris Columbus
Cooper's Chase
Netflix

A quando il sequel?

Il Club dei Delitti del Giovedì è il classico prodotto che si lascia gustare in maniera piacevole lasciando lo spettatore soddisfatto dei 118 minuti di girato che compongono l’opera del regista di Mamma Ho Perso L’Aereo.

Pur senza avere ambizioni da colossal o da cult, il film distribuito sulla piattaforma dalla N rossa è l’ennesima dimostrazione della crescita delle opere nate principalmente per il mercato televisivo dello streaming e del contributo che questo nuovo mezzo stia dando, in maniera sempre più continua ed evidente, al mondo del cinema.

Sperando nella realizzazione di un secondo capitolo che ci presenti nuovi delitti su cui far investigare i membri della squadra, non possiamo che consigliare Il Club dei Delitti del Giovedì, sicuri che, per una volta e magari soltanto per un paio d’ore, possa essere capace di cambiare la prospettiva con cui tendiamo a guardare il significato dell’invecchiare.

Voto: 6.5/10

Rispondi

Torna in alto