Fuga da Los Angeles: John Carpenter sulla natura profetica del sequel con Kurt Russell

Fuga da Los Angeles è uno di quei sequel che, per un motivo o per un altro, non sono riusciti a ottenere lo stesso apprezzamento da parte della critica e del pubblico rispetto all’opera originale, lasciando in questo senso un po’ d’amaro in bocca ai fan di John Carpenter e del protagonista dei due film, Jena(Snake) Plissken.

A prescindere dal poco successo ottenuto, l’opera del regista di Grosso Guaio a Chinatown non è mai stata rinnegata dal suo autore che, in un’intervista del 2022, ha ribadito come le premesse socio-politiche che caratterizzassero la Città degli Angeli presentata nel film, si siano rivelate tristemente profetiche.

Dopo aver proposto un nostro approfondimento sulla figura di John Carpenter e  la nostra recensione di Fuga da New York, torniamo nell’universo narrativo abitato da Snake (Jena) per condividere le parole dell’Artigiano dell’Orrore a proposito dei temi di Fuga da Los Angeles e della sua rilevanza nel mondo di oggi.

Fuga da Los Angeles
John Carpenter
Intervista
Intervista Fuga da Los Angeles

John Carpenter sul tono profetico di Fuga da Los Angeles

Nel corso della chiacchierata con SyFy in occasione dell’uscita di un’edizione in 4k di Fuga da Los Angeles, il filmmaker di Carthage ha avuto modo di discutere con il magazine dell’emittente dedicata al mondo della fantascienza di vari aspetti del suo film, a partire dall’assurda ed emblematica scena della surfata sull’onda dello tsunami.

Quindi, entrando più nello specifico dei motivi che lo avessero portato a voler realizzare il sequel del cult del 1981 ha spiegato:

No, la scena del surf non è stata l’unica ragione, solo una delle ragioni. L’intera questione della deportazione degli immigrati mi interessava, e Los Angeles era un luogo che li avrebbe cacciati via. Il governo di destra, era tutto molto interessante da esplorare

Fuga da Los Angeles
John Carpenter
Intervista
Intervista Fuga da Los Angeles

Quindi, Carpenter ha continuato finendo con una nota di umorismo nero:

Beh, il governo di destra è diventato realtà, le espulsioni si sono avverate, il terremoto non si è avverato, immagino che non succederà… il terremoto devastante, non lo so. Vedremo, c’è sempre tempo

A proposito di grandi profezie, per quanto di un altro tenore, vi lasciamo alle 5 più incredibili predizioni di Ritorno al Futuro parte II che si sono poi avverate.

Fonte: SyFy

Fuga da Los Angeles
John Carpenter
Intervista
Intervista Fuga da Los Angeles
Link Affiliato Amazon

Rispondi

Torna in alto