Final Fantasy 7: l’idea iniziale vedeva il Detective Joe alle prese con un giallo ambientato a New York?

Final Fantasy 7 ha saputo rimanere nel cuore di milioni di appassionati grazie a quella che è certamente considerabile come una delle più belle, profonde e complesse narrazioni videoludiche di tutti i tempi.

Eppure, pare che in principio, la trama e la storia di uno dei capitoli più famosi del franchise giapponese fossero state pensate per essere completamente diverse rispetto a quello che è poi stato l’apprezzatissimo risultato finale.

In diverse interviste, infatti, i creatori di Cloud e compagni hanno rivelato come il plot iniziale dovesse condurre il racconto in direzione di una specie di noir hard boiled ambientato in una New York del 1999 dai tratti futuristici.

Dopo aver ricordato quali siano stati i film capaci di ispirare Hideo Kojima per la realizzazione della saga di Metal Gear, torniamo a occuparci di videogiochi per scoprire, attraverso le dichiarazioni dei protagonisti, quali fossero le prime idee per Final Fantasy 7.

Final Fantasy 7
Final Fantasy 7 Detective Joe
Square
Playstation

La prima bozza di Final Fantasy 7 e quello che sarebbe potuto essere

Ricostruire le prime fasi della nascita di un videogame iconico come FF7 è un esercizio interessante e improbo allo stesso tempo, soprattutto quando fatto a decine di anni di distanza dalla pubblicazione del titolo e a maggior ragione quando la produzione del videogioco in questione sia stata travagliata e lunga come quella del prodotto Square.

Parlando dello sviluppo di Final Fantasy 7 ai microfoni di Polygon, Tetsuya Nomura ha ricordato (anche a Sakaguchi) come l’ambientazione e la storia dovessero essere completamente diverse da quelle del videogioco finale:

Nella prima bozza della trama scritta da Sakaguchi-san l’ambientazione era New York, dove un’organizzazione cercava di distruggere i reattori Mako e un personaggio di nome Detective Joe stava indagando su di loro.

C’erano anche altri personaggi coinvolti. Uno dei membri di questa organizzazione che cercava di distruggere il reattore era il prototipo del personaggio di Cloud

Secondo questa ricostruzione, quindi, quelli che abbiamo conosciuto come i membri dell’Avalanche sarebbero probabilmente dovuti essere dei villain da inseguire e perseguire dal protagonista per gli atti di terrorismo commessi.

In un’altra intervista rilasciata a IGN, l’illustratore, che ha confermato di avere ancora una copia di quella prima stesura, aveva spiegato:

Penso che volesse realizzare qualcosa di simile a un giallo. C’era un personaggio chiamato Hot Blooded Detective Joe

Final Fantasy 7
Final Fantasy 7 Detective Joe
Square
Playstation

Tra gli stessi creatori del capolavoro uscito sulla prima Playstation c’è però discordia su come siano andate effettivamente le cose e su come diversi ricordi possano essersi mescolati nel corso degli anni.

In questo senso, Sakaguchi si è però detto meno certo del fatto che le idee menzionate dal collega fossero tutte effettivamente per Final Fantasy 7:

Avevo scritto una sceneggiatura per FF7, una storia diversa da quella che abbiamo poi utilizzato. Non ricordo però fosse ambientata a New York. Sai, penso che l’idea di New York possa provenire da Parasite Eve. E Joe, in realtà è il nome originale che avevo dato al protagonista di Lost Odyssey. Non lo so, forse tutte queste informazioni si stanno confondendo da qualche parte

Quello che è certo è che le cose cambiarono principalmente a causa della necessità per Square di spostare gran parte del team di sviluppo su Chrono Trigger, facendo slittare Final Fantasy 7 con alcuni dei concept iniziali che furono verosimilmente riciclati per Chrono Trigger e con altri, che fossero o meno pensati per FF7, che finirono per essere sviluppati in altri progetti (Parasite Eve).

In fondo, col senno del poi, non possiamo che essere grati delle difficoltà e delle lungaggini che hanno portato gli autori a rivedere trama e aspetto di Final Fantasy 7 fino a farne il cult che abbiamo imparato a conoscere e che ci ha regalato alcuni dei personaggi più affascinanti dell’immaginario pop degli ultimi 50 anni.

Final Fantasy 7
Final Fantasy 7 Detective Joe
Square
Playstation


Fonti: IGNIGNPolygon

Rispondi

Torna in alto