Nel corso della conferenza stampa dedicata alla presentazione di Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery, il regista e sceneggiatore Rian Johnson ha parlato delle principali ispirazioni del terzo capitolo della saga con protagonista Benoit Blanc.
Il film, in uscita nelle sale il 16 novembre 2025 prima di approdare su Netflix il 12 dicembre, vedrà ancora una volta Daniel Craig nei panni dell’investigatore e sarà caratterizzato da un’ambientazione più oscura rispetto ai primi due lungometraggi.
Dopo aver proposto la nostra recensione di The Residence, show televisivo che deve tantissimo a Knives Out, vi lasciamo alle dichiarazioni del filmmaker a proposito della sua ultima opera.

Wake Up Dead Man: A Knives Out Mistery è fortemente influenzato dalla letteratura gotica e del mistero
Parlando delle suggestioni che lo hanno aiutato a scrivere la nuova avventura di Blanc, Johnson ha spiegato come, ovviamente, la letteratura di genere abbia avuto un ruolo fondamentale per l’ideazione della trama e dell’atmosfera del prodotto:
Edgar Allan Poe è considerato da molti uno dei veri precursori del giallo classico con I Delitti della Rue Morgue. Ma poi, più di lui, dal punto di vista stilistico, John Dickinson Carr. Voglio dire, lo abbiamo citato tipo 28 volte nei film. Ha una grande influenze nel film e ha usato Poe come punto di partenza per il suo stile
Entrando più nello specifico il cineasta ha continuato:
Carr ha scritto questo tipo di crimini impossibili, simili a enigmi. Ma soprattutto, nel pensare a come potrebbero essere stati commessi, ti portava sempre al limite del soprannaturale. Giocava con l’orrore. Giocava con il tono. Aveva questo stile delizioso, ricco, che ricorda molto Poe

Quindi, ribadendo che nonostante tutto Wake Up Dead Man non sarà assolutamente un horror ha concluso:
Ma, voglio dire, ci sono elementi di questo genere anche in Agatha Christie. Penso che il miglior libro di Christie sia Dieci Piccoli Indiani, che è fondamentalmente un romanzo horror e si svolge su un’isola incredibilmente suggestiva.
È davvero uno slasher in cui tutti vengono uccisi uno dopo l’latro, ed è un libro molto, molto inquietante. Quindi penso che quel tono sia qualcosa che è stato alla base del genere fin dall’inizio e mi sembrato divertente giocarci
In attesa di poter vedere Wake Up Dead Man, vi lasciamo alla curiosa storia della misteriosa morte di Edgar Allan Poe.
Fonte: Bloody Disgusting
