Bad Genius è un thriller adolescenziale del 2024 diretto da J.C. Lee prodotto da Little Ray Media, Picture Perfect Federation e Picturestart e remake del film omonimo del 2017 di produzione tailandese.
Il lungometraggio segue le vicende di Lynn e del suo gruppo di amici del liceo che si ritrovano a progettare un piano per fare in modo di barare ai complicati e blindatissimi test d’ammissione universitari.
Nonostante l’ambientazione scolastica, la narrazione si sviluppa in una serie di intrighi capaci di tenere sempre alta la tensione in un gioco di interessi in cui nessuno può davvero essere sicuro di potersi fidare dei propri compagni e di riuscire a portare a termine una missione tanto complessa e articolata.
Dopo aver proposto la nostra spiegazione del finale di The Beast in Me e avvisando degli spoiler presenti nell’articolo, andiamo dunque ad analizzare i diversi momenti chiave e lo scoppiettante epilogo di Bad Genius.

La trama di Bad Genius
Lynn è una studentessa brillante, capace di distinguersi a tal punto da ricevere una borsa di studio per la Exton Pacific, prestigiosa scuola che promette di aprire le porte alle università di spicco del sistema statunitense.
Una volta inserita nel facoltoso contesto dei ragazzi che frequentano l’istituto privato, Lynn si lascia convincere ad aiutare alcuni suoi compagni di classe a superare in maniera truffaldina gli esami di fine semestre, ricevendo in cambio un pagamento per il servizio.
Non tutto però sarà semplice come previsto dal gruppo di giovani e il rischio preso dalla protagonista potrebbe finire per non valere la candela mettendo a repentaglio una carriera scolastica costruita con impegno e costanza.

Perché Lynn perde la sua borsa di studio?
Dopo essere riuscita a suggerire le risposte esatte ai propri compagni in diversi esami utilizzando il codice del pianoforte, Lynn è costretta ad alzare ulteriormente l’asticella quando i professori (insospettiti dai risultati dei test) decidono di assegnare agli studenti due diverse verifiche in modo da evitare che potessero copiare.
Una volta finita la propria prova e indicate le soluzioni ai clienti/compagni con lo stesso test, la ragazza scambia i suoi fogli con quelli del vicino di banco per risolvere anche gli altri quesiti e suggerire quanto pattuito.
Nonostante la denuncia di Bank di brogli sembri finire nel nulla proprio per la consapevolezza dell’insegnante di aver dato ai due studenti due esami differenti, quando la direttrice Walsh scruta tra gli appunti di Lynn si rende conto che la ragazza abbia risolto entrambi i compiti, mangiando la foglia e togliendole il diritto alla borsa di studio.

Qual è il piano degli studenti per superare l’esame di ammissione all’università?
Studiando gli esami degli anni precedenti Lynn si rende conto che i test mandati a Philadelphia e quelli destinati a Seattle fossero stati, nei tre anni precedenti, assolutamente identici e si ingegna per battere il sistema utilizzando questa piccola falla.
Philadelphia, infatti, trovandosi sulla costa est degli Stati Uniti è in anticipo sull’orario di Seattle di circa tre ore: risolvendo gli esami nella Città dell’Amore Fraterno e riuscendo a comunicare le risposte attraverso un cellulare, i suoi clienti di Seattle avrebbero avuto le soluzioni in tempo per riuscire a figurare al meglio.
Consapevoli, gli organizzatori, che non tutti avessero la capacità di memorizzazione della ragazza, si ingegnano per stampare sulle matite da utilizzare in classe un fittizio codice a barre in cui la grandezza della linea stampata indicasse la risposta corretta.
Riuscire a ricordare tutte le soluzioni dei vari quesiti sarebbe stata però un’impresa improba anche per Lynn, che capisce di avere bisogno dell’aiuto di Bank per portare a casa il risultato.

Come convincono Bank a prendere parte alla truffa?
Quando sembra che ogni mossa per provare a convincere Bank a partecipare al progetto non sia in grado di portare alcun frutto, con il giovane concentrato a fare bella figura durante il colloquio per ricevere una borsa di studio universitaria da un finanziatore privato, l’intervento dei teppisti con cui aveva avuto una discussione davanti all’attività della madre cambia improvvisamente le carte in tavola.
Picchiato a sangue, infatti, il ragazzo non può partecipare alla serata e perde l’opportunità di essere preso in considerazione nonostante l’ottimo rendimento scolastico e si lascia tentare dalla possibilità di guadagnare la grandissima cifra offertagli dai compagni di scuola.
Solo in seguito Bank capirà che il pestaggio fosse stato commissionato da Pat per metterlo all’angolo e costringerlo a partecipare al piano al fianco di Lynn: una volta perso tutto, però, allo studente non resterà altro che fare buon viso a cattivo gioco e buttarsi definitivamente.

Come finisce Bad Genius
Oltre al compenso pattuito e spartito da tutti i clienti di Lynn e Bank, la protagonista aveva ricevuto la promessa del padre di Pat di poter usufruire di un alloggio a New York insieme al figlio e alla fidanzata Grace in modo che potesse frequentare la Juilliard senza i costi dell’affitto.
Ottenuto quanto desiderato, però, Pat e Grace rivelano alla ragazza di avere intenzione di prendersi un anno sabbatico, facendo saltare l’impegno per la casa e lasciandola con l’amaro in bocca e la consapevolezza di essere stata usata.
Saputo che a seguito del loro essere stati beccati in quel di Philadelphia, centinaia di ragazzi avrebbero dovuto ripetere l’esame (dai costi esorbitanti) e delusa dal comportamento di quelli che riteneva suoi amici, quindi, Lynn, corrosa dai sensi di colpa, riflette sull’idea di confessare e decide di avvisare Bank della sua posizione.
Solo in quel momento Bank le rivela però di essere in una posizione ancora più scomoda della sua, non avendo il visto per stare negli Stati Uniti e non potendosi permettere di perdere tutto quello che aveva e o di dire addio a tutti i progetti portati avanti grazie alla propria dedizione allo studio.
Lynn ha però un asso nella manica: mentre stavano mettendo a punto il modo per barare ai test aveva infatti fatto in modo di sincronizzare i dati del computer di Pat con quelli del suo telefono, procurandosi così le prove che dietro tutto (e dietro il pestaggio di Bank) ci fosse l’organizzazione del fidanzato di Grace.
Giocandosi tutto, l’ex studentessa modello decide di ricattare il padre di Pat, ricco e potente avvocato con una reputazione da conservare e con la speranza di riuscire a far strada anche al figlio: in cambio del suo silenzio, la ragazza chiede aiuto legale per Bank e sua madre in modo da far riottenere loroi visti e il finanziamento completo per gli allievi chiamati a sostenere di nuovo l’esame a causa dell’operato dei diplomandi della Exton.
