Il Black Spot, settimo episodio della prima stagione di IT: Welcome to Derry, libera tutto il potenziale orrorifico ed emotivo della serie prodotta da HBO e distribuita su Sky in una delle puntate più interessanti e intense del primo capitolo dello show.
Andy Muschietti torna alla regia offrendo uno spettacolo tanto oscuro quanto visivamente accattivante supportato da una narrazione che non lesina sui colpi di scena e che utilizza appieno la presenza di Pennywise per portare in scena l’episodio che più di ogni altro regala vibrazioni da IT.
Dopo aver condiviso la nostra recensione di Nel Nome del Padre, sesta puntata di IT: Welcome to Derry, andiamo dunque ad analizzare il penultimo appuntamento con la prima stagione della produzione televisiva tratta dal romanzo di Stephen King.

La trama di Il Black Spot, settima puntata di IT: Welcome to Derry
Al Black Spot la tensione sale improvvisamente quando il gruppo di giustizieri alla ricerca di Hank fa irruzione nel locale per farsi consegnare il fuggitivo tenuto nascosto nel locale gestito dal gruppo di militari della base vicino Derry.
Il terrore che deriverà dallo scontro tra le due fazioni rappresenterà uno spuntino troppo ghiotto per l’essere che vive nei sotterranei della cittadina, che sarà attirato ai margini del bosco per approfittare di quanto la piccola comunità gli abbia offerto con la sua follia.
Il confronto con mostro e mostri vedrà ancora una volta Dick Hallorann messo duramente alla prova mentre nuovi scenari si apriranno per rivelare le vere finalità dell’operazione militare volta a trovare i pilastri che intrappolano IT.

Morte, distruzione e Pennywise
La risoluzione del cliffhanger con cui si è concluso il sesto episodio è anticipata, ne Il Black Spot, da una nuova sequenza che rivela definitivamente come e perché IT abbia deciso di prendere le sembianze di Pennywise introducendo al contempo quello che potrebbe essere uno dei villain della terza stagione della serie.
Quindi, il racconto si preoccupa di evidenziare ancora una volta come la creatura aliena che si nutre di paura sia in grado di manovrare (o forse soltanto di sfruttare a proprio vantaggio) pulsioni e sentimenti degli abitanti di Derry per saziarsi in vista del prossimo lungo letargo che l’attende.
Dopo la lunga attesa dettata dalla costruzione di una trama abbastanza articolata da dover far combaciare gli eventi di diverse epoche (alcune già affrontate, altre ancora da esplorare), IT: Welcome to Derry si lascia andare del tutto come già fatto ne Il Pilota proponendo sangue, panico, emotività e un numero sempre crescente di primi piani sull’inquietante sguardo del Clown Danzante.

La mano di Andy Muschietti
A livello tecnico Il Black Spot rappresenta probabilmente il punto più alto raggiunto dalla serie fino a questo momento: le bellissime sequenze dentro al Black Spot e il modo in cui la figura di Pennywise viene gestita per tempi e inquadrature dimostrano la bravura e la dedizione di Andy Muschietti nel riportare in vita il mostro nato dalla penna del Re dell’horror.
Allo stesso modo, con l’avvicinarsi del finale dell’arco narrativo relativo al 1962, il regista si è potuto permettere di spingere sul piano emotivo arrivando anche a calcare la mano come promesso dopo la pubblicazione della prima puntata.
Il risultato è un concentrato di azione ed emozioni portato sullo schermo con precisione dal regista argentino già autore delle due trasposizioni cinematografiche del romanzo che nel 2026 compirà 40 anni.

Ci si vede nelle fogne?
In attesa di capire a cosa condurranno concretamente i fatti narrati ne Il Black Spot, non ci resta che ribadire come il penultimo episodio della prima stagione sia il migliore e, forse, il più vicino allo spirito dell’opera originale tra quelli presentati.
Il lavoro fatto dai Muschietti, da Fuchs e da Kane ha avuto il grandissimo merito di rimanere interessante e godibile anche nella parte centrale dell’opera nonostante la scelta di esplodere in un finale divenuto ancora più scoppiettante proprio grazie al coraggio di non voler dare tutto subito.
La speranza, ovviamente, è che l’ultima puntata, che sarà distribuita dal 15 dicembre 2025, possa dimostrarsi ancora più incalzante ed emozionante di quella di cui stiamo scrivendo, lasciandoci con un finale dal giusto tono.
Voto:7.5/10
