I sette Quadranti è una miniserie di genere giallo distribuita da Netflix che in tre episodi adatta un romanzo scritto da Agatha Christie appartenente alla serie sul sovrintendente Battle e pubblicato dalla scrittrice inglese nel 1929.
Lo show porta lo spettatore all’interno di un intricato mistero che comincia con la tragica morte di un dipendente del ministero degli esteri inglese che desta più di qualche sospetto nella ragazza di cui avrebbe voluto chiedere la mano di lì a pochi giorni.
Dopo aver condiviso la nostra spiegazione del finale di La Sua Verità e avvisando degli spoiler presenti nell’articolo, torniamo a occuparci di thriller e misteri per proporre la risoluzione del caso e di tutti gli intrecci che lo caratterizzano.

La trama di I Sette Quadranti
1929: la mattina dopo di un ricevimento tenuto per consolidare i rapporti tra il ministero degli esteri e il proprietario di un’importante azienda che opera nell’ambito della metallurgia, Gerry Wade, un giovane funzionario dell’ente governativo, viene ritrovato morto nel suo letto a causa dell’assunzione di un quantitativo troppo alto di sonniferi.
Incapace di accettare l’idea di un suicidio o di una letale leggerezza, la giovane Bundle, legata affettivamente all’uomo, comincia a sospettare che possa in realtà trattarsi di un omicidio di cui però, inizialmente, fatica a comprendere il movente.
Nel corso delle sue indagini, la donna si imbatte in una società segreta interessata alla formula relativa a una nuova lavorazione del metallo che promette di rivoluzionare l’industria pesante e di conseguenza quella bellica, in pieno fermento dopo la prima guerra mondiale e a seguito del delineamento di una situazione politica internazionale sempre meno stabile.
Per nulla intimorita di mettere in gioco la propria vita, Bundle farà di tutto per scoprire cosa e chi si celi dietro l’assassinio di Gerry e risolvere un intrigo che potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza del proprio paese.

Spiegazione del finale di I Sette Quadranti
Come avviene il furto della formula del dottor Matip e chi c’è dietro il complesso piano per venirne in possesso?
La serata tenuta a casa di Lomax per siglare l’accordo definitivo tra Regno Unito, Matip e Coote finisce con la sparizione della formula elaborata dal ricercatore e con il ferimento di Jimmy Thesiger, colpito a un braccio da uno sparo.
Presi da queste nuove indagini, i presenti perdono di vista la sorella di Wade, Loraine (che aveva riferito di trovarsi lì in quanto in pensiero per Thesiger, da sempre molto vicino al fratello morto), che utilizzando una scusa si era prima allontanata ed era quindi fuggita via con la formula.
Mangiata la foglia, tutti si mettono all’inseguimento della donna, con Jimmy, Bill e Bundle che riescono a raggiungerla in stazione e a salire sullo stesso treno preso dalla ladra per fuggire con il suo peculiare malloppo.
Fermata da Bill e raggiunta dagli altri due, Loraine sembra definitivamente con le spalle al muro quando Jimmy, suo complice (si era sparato da solo al braccio per creare un diversivo), interviene sparando a Bill e cercando di fuggire con la busta da rivendere in cambio di un lauto compenso che lo avrebbe aiutato ad appianare i propri debiti.
Bundle continua a credere che dietro tutto ci sia la società dei Sette Quadranti fino a che, dopo aver saputo che l’acquirente sia su quello stesso treno, scopre che il committente del furto sia sua madre, prontamente arrestata dal sovrintendente Battle arrivato finalmente sul posto.

Perché la mamma di Bundle ha cercato di rubare la formula?
In difficoltà economiche dopo la morte del marito e del primogenito, Lady Catheram era probabilmente venuta a sapere dell’importanza del lavoro di Matip da qualche indiscrezione relativa al marito (morto in Spagna durante il tentativo di venire in possesso della formula e non a causa di una malattia come fatto credere) e aveva deciso di porre fine ai propri problemi rivendendo il segreto al migliore offerente, disinteressata delle sorti della nazione come la nazione non si era interessata al destino dei suoi cari morti per la causa.
La donna aveva quindi contattato Jimmy e Loraine e organizzato il ricevimento nella propria magione per ottenere più informazioni, quando tutto ha cominciato a prendere una piega inaspettata e più violenta del previsto con la morte, non preventivata, di Gerry.

Chi ha ucciso Gerry e perché?
L’omicida di Gerry è stata sua sorella Loraine, che aveva cominciato a sospettare che il fratello avesse scoperto del disegno per tradire l’Inghilterra di cui faceva parte dopo che lo stesso Gerry le aveva accennato qualcosa a proposito della società dei Sette Quadranti (con cui probabilmente era venuto in contatto, vista la frequentazione del locale dallo stesso nome da cui gli appartenenti al gruppo operavano).
Per tutta la sera aveva quindi drogato l’uomo fino a una dose letale, facendo poi in modo di posizionare la boccetta contenente il sonnifero per inscenare un incidente o un suicidio.

Chi ha ucciso Ronny?
Coinvolto nelle indagini solitarie di Bundle, Ronny viene assassinato da Jimmy, probabilmente dopo essere venuto a conoscenza del suo coinvolgimento in quanto accaduto durante il ricevimento a casa di Bundle.
Cos’è l’ordine dei Sette Quadranti e cosa vuole ottenere?
A dispetto di quanto creduto da Bundle fino alla rivelazione finale, la società dei Sette Quadranti non cospirava per rubare la formula, ma operava dietro le quinte per fare in modo che l’Inghilterra riuscisse a giungere a un accordo con Matip prima che qualcuno riuscisse a mettere le mani sul segreto.
Il padre di Bundle era stato membro della setta(ed era stato assassinato anni prima nel tentativo di venire in contatto con Matip), così come lo era ancora Battle, che, nella scena finale, chiede alla protagonista di prendere il posto del defunto genitore (a proposito di Battle e del suo lavoro nell’ordine, resta poco chiaro a cosa si riferisse una donna del gruppo quando gli affida il compito di sorvegliare Wyvern Abbey dopo il successo ottenuto con Ronny) ottenendo una risposta affermativa dalla donna.
