L’armata delle Tenebre torna in fumetteria ricominciando dal finale alternativo di Raimi

L’armata delle Tenebre, cult indimenticabile dell’inizio degli anni ’90, scritto e diretto da Sam Raimi e sequel dei primi due episodi di La Casa, ha continuato a vivere nell’immaginario collettivo grazie ai fumetti prodotti da Dynamite Entertainment che ne hanno proseguito la storia o che hanno proposto dei crossover più o meno assurdi, sulla stessa falsariga della trama dell’opera originale.

Nonostante il grande successo mondiale del film, non tutti sono a conoscenza del fatto che il finale presentato dalla Universal nelle sale non era quello pensato da Sam e Ivan Raimi, sceneggiatori della commedia horror, che avevano previsto un epilogo molto più oscuro di quello utile alla major.

Oltre trent’anni dopo, durante il Comic-Con di San Diego 2023, la Dynamite ha annunciato che sta per pubblicare una nuova serie di fumetti dedicati all’Armata delle Tenebre che farà riprendere la narrazione proprio da quel finale originale che per tutti noi è il finale alternativo del film: Army of Darkness Forever.

Army of Darkness Forever e altre sorprese in arrivo

Tony Fleecs, scrittore della nuova serie ha spiegato il suo punto di vista sul finale da cui cominciare il suo lavoro: “È uno dei più grandi finali alternativi di sempre. Invece che tornare negli anni ’90 in Michigan, a combattere i morti nel supermercato, Ash si sveglia 100 anni dopo, dopo la fine del mondo, nel 2093. Ricordo quando l’ho visto la prima volta in DVD e sono impazzito nel considerare le possibilità. Ash vs la post-apocalisse?! Ma il finale delle sale aveva quell’ultima scena d’azione e quella battuta finale: ‘Hail to the King, baby’ (in italiano tradotto con l’altrettanto eccezionale ‘Dammi un po’ di zucchero, baby’), da renderlo allo stesso modo imperdibile”.

Insieme a Army of Darkness Forever, Dynamite ha annunciato la pubblicazione di un set di carte commemorative del trentesimo anniversario del film e un’edizione con copertina rigida dell’adattamento del lungometraggio contenente un’intervista a Bruce Campbell.

Vi lasciamo alla presentazione dei nuovi fumetti in uscita da ottobre 2023, alle prime quattro pagine, alle bellissime cover del primo numero e ai due finali del film.

“A partire da questo ottobre Army of Darkness #1 inizia a esplorare ciò che sarebbe potuto essere. La storia riprendere subito dopo gli eventi dell’amato film, saltando tra tre divertenti linee temporali. L’armata delle Tenebre tecnologica del 2093, le corsie dell’S-Mart del 1993 e il caos medioevale del Castello di Kandar sono tutti e tre protagonisti di questa serie. Il creatore superstar Tony Fleecs torna al franchise dopo le copertine di Army of Darkness vs Reanimator: Necronomicon Rising. Il suo obiettivo è quello di dare ai fan di Ash Williams la storia definitiva che hanno sempre desiderato!”.

Finale della Director’s Cut
Finale cinematografico

Fonte: Comicbook.com