5 miniserie tratte da Stephen King da vedere assolutamente
Vi presentiamo una lista di 5 bellissime miniserie tratte dalle opere letterarie di Stephen King
I Fedeli Lettori di Stephen King intorno al mondo hanno potuto godere, nel corso degli anni, di tantissime trasposizioni, tanto per il grande quanto per il piccolo schermo, delle opere originali dello scrittore nativo di Portland.
Tra le produzioni si possono contare anche numerose miniserie più o meno riuscite dal punto di vista dell’adattamento e chiamate a trasporre nel modo più rispettoso e fedele possibile, gli amatissimi romanzi del Re dell’Horror.
Oggi vi presentiamo una lista di cinque di queste miniserie da guardare assolutamente se si è appassionati degli universi ideati da uno degli scrittori più prolifici e apprezzati del ventesimo secolo e di questo inizio di ventunesimo secolo.
IT (1990)
Come non cominciare con una delle produzioni televisive capaci di terrorizzare, impressionare e, in molti casi traumatizzare, un’intera generazione di bambini e ragazzi cresciuti con il mito del Pagliaccio Pennywise interpretato da Tim Curry. I due episodi diretti da Tommy Lee Wallace compongono una delle opere per la televisione più spaventose di sempre e rimangono nel cuore dei fan per il modo in cui hanno segnato un ‘epoca nel genere horror.
L’Ombra dello Scorpione (1994)
L’Ombra dello Scorpione è considerata come una delle opere più importanti di Stephen King, al pari di It e della saga della Torre Nera. La miniserie in quattro episodi, diretta dall’altro maestro del genere Mick Garris, racconta le vicende di un nugolo di personaggi sopravvissuti a una pandemia capace di decimare la popolazione mondiale e decisi a ricostituire la società nel migliore dei modi anche dovendo affrontare un gruppo di avversari guidati da una terribile presenza soprannaturale. Il romanticismo con cui viene raccontata la vicenda e l’evidente amore di Garris per King, permette di passare sopra agli evidenti quanto insignificanti limiti tecnici e di budget.
22.11.63 (2016)
Prima dell’avvento della grande stagione delle serie tv infinite, J. J. Abrams ci ha deliziato con una miniserie in 8 episodi dedicata al romanzo di fantascienza del 2011. Interpretato da un cast di primo piano che vede protagonista James Franco, lo show televisivo ripropone la storia di un insegnante che scopre un varco temporale e si lancia nella missione di tornare indietro nel tempo per impedire l’assassinio di Kennedy. Un prodotto moderno e ben realizzato per assaporare in tv le atmosfere sempre magiche di King.
La Tempesta del Secolo (1999)
Miniserie sceneggiata per la tv direttamente da Stephen King, quella diretta da Craig R. Baxley è un’opera corale che racchiude tutti i tratti tipici dello scrittore. I tre episodi, caratterizzati da un’atmosfera oscura e da tanti colpi di scena, tengono gli spettatori in tensione fino all’ultimo secondo, in un turbinio fatto di scelte morali complesse e di conseguenze difficili da accettare.
Le Notti di Salem (1979)
Un prodotto che vede all’opera un altro straordinario interprete dell’horror al servizio di King. Tobe Hooper porta in scena una narrazione in due episodi che riceve il benestare dell’autore del Maine e che è riuscita a rimanere nell’immaginario collettivo grazie alla decisione di cambiare l’aspetto del vampiro per adattarlo alle particolari esigenze cinematografiche e ad alcune scene indimenticabili e incredibilmente suggestive.
Non ci resta che aspettare la prossima trasposizione da Stephen King
In attesa di poter vedere il prossimo adattamento dagli scritti di Stephen King e chiedendovi quale di queste miniserie avete visto e apprezzato di più e quale tra le altre avrebbe meritato di essere nominata, vi lasciamo al racconto del tentativo di Stephen King e George Romero di adattare L’Ombra dello Scorpione.
2 thoughts on “5 miniserie tratte da Stephen King da vedere assolutamente”