Stephen King spiega l’adattabilità delle sue opere per il cinema e la tv

0

Le opere di Stephen King hanno da sempre affascinato il mondo del cinema e della tv. In una nuova intervista, il Re ci spiega il suo punto di vista

L’adattabilità delle opere di Stephen King per il grande e per il piccolo schermo è testimoniata sia dal numero di produzioni in questo senso che arricchiscono, anno dopo anno, il calendario delle uscite cinematografiche e televisive, sia dalla qualità delle stesse, in continuo crescendo dal punto di vista della qualità, del budget e dello sforzo produttivo.

Dopo aver riportato una lista completa di tutte le serie e miniserie tratte da Stephen King nel loro ordine d’uscita, torniamo ad occuparci della vicenda per condividere le parole del Re a proposito di questa peculiarità insita nei suoi lavori e non sempre riscontrabile in quello di altri suoi colleghi.

Intervistato da PBS News e interrogato sull’argomento, lo scrittore del Maine ha spiegato:

“Il mio primo editor, Bill Thompson era solito dire: ‘Steve ha una telecamera in testa”. E le storie… le storie sono molto visive. Sono parte della prima generazione cresciuta con il cinema e la televisione. Hanno avuto un grande impatto su di me. Quindi ho la tendenza a visualizzare le cose, e questo fa parte del piacere, è il vedere”.

Stephen King
Stephen King adattamenti

Tutti i Fedeli Lettori di Stephen King sapranno riconoscere quanto questa, seppur parziale, descrizione del suo stile sia corrispondente al vero e sia riscontrabile nelle migliaia di pagine che l’autore ha saputo trasformare in racconti diventati parte del suo universo creativo.

A proposito di King e di trasposizioni per il cinema, vi ricordiamo di quella volta in cui George Romero e Stephen King avevano provato ad adattare per il grande schermo il romanzo L’Ombra dello Scorpione.

Fonte: Pbs News