6 interessantissimi film che si occupano di teorie del complotto
Una lista di 6 film che si occupano, in un modo o in un altro, di diverse teorie del complotto
Lo sviluppo del Web 2.0 è stata caratterizzata dall’ascesa dei social network e dalla nascita di nuove rete di informazione, meno legate agli ambienti istituzionali e certamente più pronte ad abbracciare letture alternative della realtà. La diffusione, ormai quasi capillare, di teorie del complotto, in questo senso, è un marchio dei nostri tempi che ha cambiato la nostra società, con tutte le contraddizioni e le controversie del caso.
Oggi vogliamo presentare sei film che hanno trattato l’argomento delle teorie del complotto o che abbiano ipotizzato, nelle proprie trame, l’esistenza di una qualche particolare cospirazione attuata per ingannare o per spingere una determinata narrativa.
The Manchurian Candidate
Opera del 2004 diretta da Jonathan Demme con protagonista Denzel Washington e adattato dal romanzo omonimo di Richard Condon, già trasposto nel lungometraggio Và e Uccidi.
The Manchurian Candidate segue le vicende del maggiore Ben Marco e del candidato al ruolo di vicepresidente e suo commilitone Raymond Shaw quando degli strani ricordi riguardanti una missione di Desert Storm cominciano ad affiorare nella mente dell’ufficiale.
Il film tratta il tema del controllo mentale e della possibilità da parte dei poteri forti di gestire i ricordi e i comportamenti attraverso tecniche di tortura e di condizionamento che possono rifarsi al progetto MKULTRA della CIA.
Ipotesi di Complotto
Mel Gibson è un tassista fortemente complottista che che vive fortemente condizionato da queste sue convinzioni e che si diletta, nel tempo libero, a gestire una fanzine sull’argomento, cercando di costruirsi un seguito e di diffondere le sue verità alternative.
Film di Richard Donner (regista de I Goonies) sfrutta la bravura dei due protagonisti, Mel Gibson e Julia Roberts, per dare vita a un thriller che trasforma i toni iniziali da commedia in qualcosa di più oscuro.
The Philadelphia Experiment
Basato sul mito relativo all’improvvisa scomparsa e ricomparsa di una nave da guerra statunitense nel pieno della seconda guerra mondiale, il film di Stewart Raffill racconta il viaggio nel tempo di due dei marinai a bordo dell’imbarcazione e delle conseguenze dell’esperimento sul continuum spazio-temporale.
Un film sui presunti esperimenti ancora una volta relativi all’ambito militare e che prende spunto dal lavoro di Nikola Tesla per raccontare una storia fatta di fantascienza e cospirazione.
Capricorn One
Capricorn One ipotizza la messa in scena, da parte della NASA, di una falsa missione verso Marte riprendendo le teorie cospirative che vorrebbero l’allunaggio dell’Apollo 11 come qualcosa di mai realizzato davvero e inscenato dall’agenzia spaziale grazie a una straordinaria organizzazione segreta e alla complicità dei protagonisti della vicenda.
Sin dalla sua uscita, il film di Peter Hyams è stato preso dai teorici del complotto come un chiaro messaggio di Hollywood a proposito di quello che sarebbe davvero successo negli anni della corsa allo spazio e nel contesto della propaganda relativa alla guerra fredda.
JFK – Un Caso Ancora Aperto
Oliver Stone si occupa dell’omicidio Kennedy dando adito alle tante teorie del complotto che vorrebbero un coinvolgimento dei servizi segreti nell’attentato a uno dei presidenti più amati degli Stati Uniti d’America in quello che è stato un momento storico complesso e ricco di contraddizioni per la grande potenza.
Il film, fortemente controverso è stato motivo di critiche all’acclamato regista (autore anche di Ogni Maledetta Domenica) e fonte d’ispirazione per chi non si sia mai lasciato convincere dalla versione ufficiale.
Il Passo del Diavolo
Un mockumentary horror che racconta uno dei misteri più terrificanti della storia dell’Unione Sovietica. Cinque studenti statunitensi partono per ripercorrere la spedizione Djatlov e cercare di dare un senso alla sparizione dell’intero gruppo di escursionisti.
Un horror ben strutturato e divertente che arriva ad azzardare una spiegazione a un evento ancora avvolto dal mistero e che ha dato vita a diverse idee, più o meno fantasiose e complottiste, sulla verità dei fatti.