L’incredible e in parte inatteso successo del Joker di Todd Phillips ha convinto la Warner Bros. a dare il via libera alla produzione del sequel, Joker: Folie à Deux, che ha già debuttato al festival di Venezia e si prepara ad uscire nelle sale cinematografiche nei primi giorni di ottobre 2024.
A proposito del nuovo film, il regista Todd Phillips ha rivelato come si renda conto del rischio che abbia significato, spiegando come tale rischio sia stato proprio uno dei motori capaci di smuovere la sua creatività e di dargli la giusta motivazione.
Dopo aver presentato il nostro approfondimento sulla figura del Joker nel cinema, torniamo ad occuparci del complesso personaggio DC per riportare le parole del filmmaker newyorkese riguardo la strada percorsa nella realizzazione di un sequel che si prospetta molto diverso rispetto al suo predecessore.
Nel corso di un’intervista con Variety, l’autore ha parlato della scelta di fare un film musicale e del timore naturale che un prodotto così poco convenzionale potesse risultare un fallimento:
In effetti, l’idea di realizzare una sorta di musical da un personaggio amato soprattutto dagli appassionati di fumetti per la sua contrapposizione a Batman potrebbe sembrare un passo troppo azzardato nonostante la premessa del successo del primo film e, forse, proprio considerando le altissime aspettative che quell’opera si porta dietro.
Intanto, le prime recensioni della critica si dividono tra chi ha apprezzato le scelte stilistiche e chi ritene Joker: Folie à Deux non allo stesso livello di quanto visto nella pellicola del 2019. In attesa di poter vedere questo nuovo esperimento nelle sale, vi lasciamo ad una nostra lista di cinque cinecomic dal tono dark da vedere assolutamente.
Fonte: Variety