Perché Quentin Tarantino odia Natural Born Killers?

Quando si pensa a film psichedelici e intrisi di una dose di follia sopra la media la mente non può che andare anche a Natural Born Killers, opera del 1994 diretta da Oliver Stone e con protagonisti Woody Harrelson e Juliette Lewis.

Pur guadagnandosi, col tempo, lo status di cult, il lungometraggio del regista newyorkese è stato duramente criticato dai magazine di settore ed è stato al centro di un’aspra controversia che ha visto contrapposti lo stesso Stone (e i co-sceneggiatori) e Quentin Tarantino, artefice dell’idea originale e della storia di Mickey e Mallory.

Dopo aver parlato dell’apprezzamento di Quentin Tarantino per Joker: Folie à Deux, torniamo dunque a occuparci dell’opinione di uno dei filmmaker più influenti degli ultimi 30 anni di cinema per condividere il suo pensiero negativo a proposito di Natural Born Killers e le motivazioni che si celano dietro questo disprezzo.

Natural Born Killers non è il film che Tarantino aveva in mente

Nonostante sia stato l’autore della prima sceneggiatura di Natural Born Killers, Tarantino ha in più occasioni espresso la propria lontananza dal prodotto uscito nei cinema nell’estate del 1994, a soli pochi mesi di distanza dal debutto a Cannes di Pulp Fiction.

Che il nativo di Knoxville sappia come essere diretto tanto dietro la macchina da presa quanto nell’esprimere i propri concetti e le proprie preferenze è cosa abbastanza nota e caratterizzante della persona e del personaggio che il pubblico ha imparato a conoscere e amare.

Non c’è da stupirsi dunque che abbia reagito male e con parole piuttosto veementi a quello che, dal suo punto di vista, sarebbe stato un vero e proprio stravolgimento dello script da lui creato e alla successiva controversia riguardante la possibilità di pubblicare una novellizzazione dello stesso.

In una vecchia dichiarazione riportata da il Telegraph, infatti, il regista di Le Iene non ha utilizzato mezze misure per dire la propria sul film di Stone:

Odio quel cazzo di film. Se vi piace la mia roba, non guardate quel film

Natural Born Killers
Quentin Tarantino
Oliver Stone

Durante un episodio del podcast condotto da Brian Koppelman, Tarantino ha anche affermato di non aver mai visto per intero il film anche e soprattutto a causa del fatto che le tematiche presentate nella narrazione originale fossero del tutto assenti.

A proposito del cineasta e del suo stile e delle sue manie, vi lasciamo ai nostri approfondimenti sull’ossessione di Quentin Tarantino per i piedi femminili e sul Trunk Shot, considerato da molti uno dei suoi marchi di fabbrica.

Fonte: The Telegraph IndieWire

Natural Born Killers
Quentin Tarantino
Oliver Stone
Link Affiliato Amazon

Rispondi

Torna in alto