Joker: Folie à Deux ha rappresentato uno dei casi cinematografici del 2024: atteso a lungo dai fan del primo capitolo, si è poi per molti rivelato una delusione, floppando al box office e ricevendo perlopiù critiche negative da parte dei giornali di settore.
La pellicola di Todd Phillips è comunque riuscita a trovare degli estimatori che hanno apprezzato particolarmente la voglia del regista di stravolgere le aspettative che erano montate nei mesi precedenti scegliendo di utilizzare registri stilistici e narrativi polarizzanti e assolutamente inattesi.
Tra coloro che hanno amato il secondo film dedicato al villain DC, Quentin Tarantino si è dimostrato particolarmente entusiasta del lavoro fatto dal collega, lasciandosi andare a una sorta di apologia in difesa della produzione.
Dopo aver condiviso la nostra recensione di Joker: Folie à Deux e un nostro approfondimento sulla figura del Joker nella storia del cinema, andiamo dunque a concentrarci sulle parole dell’autore di Pulp Fiction a proposito della sua lettura dell’opera.

Quentin Tarantino paragona Joker: Folie à Deux a Natural Born Killers
Ospite in una puntata del podcast dello scrittore Bret Easton Ellis, Tarantino si è lasciato andare a parole al miele per Joker: Folie à Deux, spiegando di essere stato sorpreso positivamente da quanto visto in sala:
Mi è piaciuto davvero tanto, davvero. Moltissimo. Enormemente. E sono andato a vederlo aspettandomi di rimanere impressionato dalla regia. Ma pensavo che sarebbe stato un freddo esercizio intellettuale che alla fine non avrei ritenuto funzionante come film, magari apprezzandolo comunque.
Sono abbastanza nichilista da apprezzare un film che non funziona del tutto come film è che sia, in qualche modo, un grande, gigantesco pasticcio. E non l’ho trovato un esercizio intellettuale. Mi ha davvero coinvolto. Mi sono piaciute molto le sequenze musicali. Mi sono davvero appassionato
Quindi ha continuato paragonando Joker: Folie à Deux a Natural Born Killers, opera di cui lo stesso filmmaker di Knoxville aveva ideato il soggetto:
Così come il primo era in debito con Taxi Driver, questo sembra essere in debito con Natural Born Killers, che ho scritto io. Questo è il Natural Born Killer che avrei sognato di vedere. Come creatore di Mickey e Mallory, ho adorato ciò che hanno fatto. Ho adorato la direzione che ha preso. Insomma, l’intero film era il sogno febbrile di Mickey Knox

Todd Phillips è il Joker?
Tarantino ha poi concluso la sua disamina ponendo l’attenzione su Phillips e sul fatto che, alla fine dei conti, a comportarsi da Joker sia stato proprio lui:
Il Joker ha diretto il film. L’intero concept, persona il modo in cui ha speso i soldi dello studio… li ha spesi proprio come avrebbe fatto il Joker, capisci?
Sta dicendo fanculo ai fanatici dei fumetti. Sta dicendo vaffanculo a tutti loro. Sta dicendo vaffanculo al pubblico del cinema. Sta dicendo vaffanculo a Hollywood. Sta dicendo vaffanculo a chiunque possieda azioni della DC e della Warner Bros. Todd Phillips è il Joker. Un film sul Joker, va bene, è quello che è. Lui è il Joker
Dopo aver riportato le dichiarazioni di Tarantino su Todd Phillips e lasciandoci tornare alla mente la curiosa e irriverente verve comica del regista, vi lasciamo alle parole dei protagonisti della trilogia che lo ha portato definitivamente alla ribalta sulla possibilità che Una Notte da Leoni 4 venga realizzato.
Fonte: Variety – Bret Easton Ellis Podcast

