L’Ombra dello Scorpione: Paramount Pictures si prepara a portare il romanzo di King al cinema

L’Ombra dello Scorpione sarebbe in procinto arrivare sul grande schermo: dopo la prima trasposizione televisiva targata Mick Garris e risalente all’ormai lontano 1994 e la miniserie del 2020 creata da Josh Boone e Benjamin Cavell, il capolavoro di Stephen King potrebbe fare presto il suo debutto nelle sale cinematografiche.

Stando a quanto riportato da The Hollywood Reporter, il regista Doug Liman dovrebbe essere l’incaricato del progetto ancora alle prime fasi di produzione e sulla cui sceneggiatura ancora si starebbe lavorando per riuscire a trasporre al meglio il mastodontico volume del Re dell’horror.

Dopo aver condiviso la storia di quella volta in cui Stephen King e George Romero avevano provato a realizzare un lungometraggio de L’Ombra dello Scorpione, andiamo a svelare le prime informazioni trapelate a proposito di questa produzione destinata a far felici i milioni di Fedeli Lettori dello scrittore del Maine.

L'Ombra dello Scorpione
The Stand
L'Ombra dello Scorpione film
Stephen King

Doug Liman pronto a dirigere L’Ombra dello Scorpione

L’universo post-apocalittico di The Stand (in Italia L’Ombra dello Scorpione) sta per arrivare al cinema per portare il conflitto tra le forze del bene e quelle del male costruito da Stephen King in un formato tutto nuovo e finora quasi impossibile da immaginare.

Il regista di The Bourne Identity è infatti stato scelto dalla Paramount Pictures per dirigere un’opera lunga, complessa e caratterizzata da una storia difficile da comprimere in un unico film, come da intenzione dello studio.

Se il lavoro di Mick Garris conta un totale di 366 minuti (oltre sei ore) di girato e la seconda trasposizione di Boone si è spinta anche oltre con 9 episodi della durata variabile tra i 49 e i 65 minuti, risulta davvero complicato pensare a un prodotto chiamato a un tempo a ricreare fedelmente e nei particolari la storia e allo stesso tempo a restare all’interno di paletti che lo rendano fruibile nella sostanza e quindi profittevole per la casa di produzione.

A quanto pare, però, il progetto sarebbe una delle priorità della Paramount, che sembra decisa a portarlo avanti a prescindere dalle difficoltà e dalla consapevolezza che, per toni e ambientazione, L’Ombra dello Scorpione potrebbe ricevere (speriamo) un rating R dall’agenzia di controllo statunitense.

Un grosso in bocca al lupo a Liman, dunque, e un augurio ancora più importante e sentito agli sceneggiatori (di cui ancora non sono stati rivelati i nomi) che dovranno mettere mano all’amatissimo romanzo riuscendo a trovare il modo di accontentare lo studio e soprattutto i tanti fan affezionati.

È ancora presto per capire quando L’Ombra dello Scorpione possa verosimilmente arrivare sul grande schermo e, in attesa di poter sapere qualcosa di più, vi lasciamo alle parole di Stephen King riguardo la trasposizione cinematografica dai suoi libri che preferisce.

Fonte: The Hollywood Reporter

L'Ombra dello Scorpione
The Stand
L'Ombra dello Scorpione film
Stephen King
Link Affiliato Amazon

Rispondi

Torna in alto