Jena Plissken è probabilmente il personaggio più iconico a cui John Carpenter abbia mai dato vita (non ce ne voglia Michael Myers), protagonista, non a caso, dell’unico sequel a cui l’Artigiano dell’Orrore abbia mai lavorato.
Prima del flop di Fuga da Los Angeles, Carpenter e Kurt Russell avevano prospettato di portare sullo schermo un terzo film della saga, Fuga dalla Terra (Escape from Earth), progetto naufragato probabilmente a causa del suddetto flop e quindi caduto nel dimenticatoio con il passare degli anni.
In diverse interviste, anche relativamente recenti, però, il regista di Grosso Guaio a Chinatown ha ribadito il fatto che l’idea di un nuovo lungometraggio dedicato al veterano di guerra non sia ancora del tutto da escludere, per quanto ormai improbabile, visti i tanti anni passati.
Dopo aver condiviso le parole dei membri del cast di Una Notte da Leoni a proposito della possibilità di un quarto capitolo, torniamo a occuparci di sequel improbabili ma chiacchieratissimi per riportare le dichiarazioni (e le speranze) del nativo di Carthage riguardo Fuga dalla Terra.

Fuga dalla Terra, John Carpenter lascia aperta la porta: “Non si può mai sapere”
Per quanto innamorati del personaggio e delle vicende di Snake, sia Kurt Russell che John Carpenter non si sono mai troppo sbilanciati su quello che sarebbe dovuto essere, nelle proprie intenzioni, il terzo lavoro riguardante l’antieroe.
Il finale di Fuga da Los Angeles avrebbe potuto anticipare in, effetti, uno scenario in cui Jena sarebbe stato costretto a fuggire dalla Terra in modo rocambolesco al pari dei primi due film ma con l’aggiunta di elementi capaci di stimolare la fervida fantasia e la voglia di sperimentare del filmmaker, che, in un’intervista del 2022, a idea ormai praticamente abbandonata, aveva spiegato come sarebbe stato il film se girato oggi:
Dipende dalla storia: fuga dalla Terra doveva essere una sorta di storia in cui Snake Plissken fosse in una capsula spaziale in volo interstellare. Quindi ci sarebbero stati molti effetti speciali, cosa che non mi interessa particolarmente. Ma è così che sarebbe stato

La saga di Plissken, al di là un paio di serie a fumetti ambientate prima di Fuga da New York, non è mai stata proseguita nonostante i diversi tentativi relativi a nuovi medium (come quello dei videogiochi) o a remake e reboot che, dopo diverse peripezie, non hanno mai visto la luce.
Kurt Russell, dal canto suo, ha col tempo fatto sapere di non essere intenzionato a tornare ancora nel ruolo, sentendosi troppo vecchio per quel tipo di personaggio, e comunque, di sicuro non in assenza di un ritorno alla regia dell’uomo con cui tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90 del secolo scorso aveva formato una coppia da sogno per tutti gli appassionati di cinema.
Perché l’ultimo lavoro dietro la macchina da presa di Carpenter risale al 2010 con l’autore che negli ultimi anni (prima dell’annuncio di una serie tv antologica di cui sarà produttore esecutivo) ha preferito dedicarsi ad altre due delle sue grandi passioni artistiche, la musica e i fumetti.
Viste queste premesse e con il progetto praticamente dato per morto, di nuovo nel 2022, in un intervento su Den of Geek in occasione dell’uscita della versione 4k di Fuga da Los Angeles, il cineasta ha voluto comunque lasciare uno spiraglio aperto per la possibilità di un ritorno di Jena/Snake e della realizzazione di Fuga dalla Terra:
Beh, è lì che aspetta. Non si può mai sapere. Ho imparato che non si può mai dire mai in questo settore. Non credo accadrà, ma non lo so

Snake Plissken ha segnato per sempre l’immaginario collettivo ispirando nuovi personaggi e artisti che hanno attinto a piene mani dall’interpretazione di Kurt Russell e dalle idee di Carpenter e resterà, a prescindere da tutto, uno dei migliori antieroi che la Settima Arte abbia saputo presentare al suo pubblico.
In questo senso, la speranza di poter vedere i due grandi amici ancora all’opera insieme sul personaggio continuerà a solleticare la fantasia dei fan (e probabilmente di qualche produttore di Hollywood) almeno per qualche altro anno, nella speranza che Snake/Jena possa ricomparire all’improvviso per stupire ancora una volta tutti quelli che lo avessero dato per morto.
Fonti: Den of Geek – Screen Rant – Fandom

