Come si chiama il Tenente Colombo?
Scopriamo insieme, attraverso vari indizi, quale sia il nome di battesimo del tenente Colombo
Nel corso degli episodi di Colombo e di Il Ritorno di Colombo, il celebre investigatore non si presenta mai con il suo nome di battesimo, continuando imperterrito a riferirsi a sé stesso, quando richiesto dagli interlocutori, semplicemente come Tenente. In un paio di situazioni, però, viene mostrato sullo schermo il tesserino del protagonista, utile, per i più attenti, a rispondere all’interrogativo.
Dopo aver condiviso la recensione dell’episodio La Pistola di Madreperla, torniamo ad occuparci del nostro adorato tenente per riportare una curiosità che chiama in causa anche lo stesso terzo episodio della prima stagione e che ha creato, per anni, dibattito tra gli appassionati.
Durante la sua prima interazione con l’assassino, infatti, a Colombo viene richiesto di identificarsi, portandolo a tirare fuori il distintivo su cui è possibile leggere la firma del protagonista e, di conseguenza, scoprirne per la prima volta il nome: Frank
Anche nella quinta stagione, e più precisamente nella puntata Una Questione d’onore, il nome dell’investigatore del dipartimenti omicidi della polizia di Los Angeles risulta ben leggibile sul documento di riconoscimento mostrato nel corso dell’episodio dal tenente.
Per anni e per intere stagioni, questi saranno gli unici indizi, sebbene abbastanza definitivi, capaci di ricondurre all’identità privata del personaggio interpretato da Peter Falk. I fan della serie dovranno infatti aspettare fino all’episodio Intrighi Inspiegabili per avere una nuova prova a sostegno della scoperta: su un sacchetto in cui vengono sigillati dei reperti del crimine, infatti, è ancora una volta ben visibile il nome Frank tra il titolo di tenente e il cognome Colombo.
Sebbene non sia mai stato confermato ufficialmente dalla produzione e non sia mai stato nominato concretamente in nessuna delle sue indagini e da nessun personaggio, possiamo affermare con certezza che il nome di battesimo del nostro sia Frank.
A proposito dell’amato show televisivo e del suo indimenticabile protagonista, vi lasciamo con una nostra analisi approfondita della serie Colombo.