7 commedie horror per lasciarsi seppellire da una risata

L’horror è stato declinato, nel corso dei decenni, in tantissimi modi e in tantissime forme diverse, fondendo le tematiche e la grammatica tipiche a situazioni dal tenore differente e spesso dal tono antitetico rispetto alle premesse stesse del genere.

È il caso, ad esempio delle commedie horror, opere chiamate a raccontare il terrore e a esorcizzarlo allo stesso tempo affogando mostri, paranoie, demoni e creature bizzarre e macabre in un’atmosfera capace di modificare completamente il contesto della narrazione.

Dopo aver condiviso una nostra lista di 5 horror fantascientifici da recuperare assolutamente, andiamo dunque a svelare i titoli di 7 commedie horror che, nonostante l’apparente natura ossimorica con cui convivono, hanno saputo portare freschezza alla categoria.

7 commedie horror da scoprire o riscoprire

Commedie horror
Horror
Commedia

Ghostbusters

Un cult che ha dato vita a un franchise di grande successo e ancora vivo dopo oltre quarant’anni di storia. Costruito sul carisma e sulle capacità comiche di Bill Murray e Dan Aykroyd, il film diretto da Ivan Reitman, ha portato l’idea del paranormale e degli incontri con i fantasmi in un territorio di commedia pura.

Tra zaini protonici, personaggi indimenticabili e situazioni al limite del surreale, Ghostbusters ha trovato un posto speciale nel cuore di milioni di appassionati e si è dimostrato capace di invecchiare nel migliore dei modi e di rimanere godibile anche per le nuove generazioni.

Commedie horror
Horror
Commedia
Commedie horror
Horror
Commedia
Link Affiliato Amazon

Beetlejuice

Nominare per tre volte il suo nome lo farà tornare dal mondo dei morti in tutta la sua putrescente presenza armato di tutte le sue morbose perversioni per portare follia e inquietudine nella realtà dei vivi.

Tim Burton dirige una commedia dai toni grotteschi in cui il ruolo di infestatori di case viene capovolto e quella che si vive nell’aldilà diventa una condizione che presenta gli stessi problemi e le stesse situazioni che caratterizzano l’esistenza terrena.

Il film è stato un successo di pubblico e di critica tanto da portare, nel 2024, alla produzione di un sequel, Beetlejuice Beetlejuice, con lo Spiritello Porcello di nuovo sulle scene con la stessa attitudine della prima volta.

Commedie horror
Horror
Commedia

L’Armata delle Tenebre

La saga de La Casa di Sam Raimi ha presentato al mondo un regista dallo stile peculiare, dalla straordinaria bravura nel mescolare generi e atmosfere e dalla sensibilità particolarmente spiccata tanto per l’horror quanto per i momenti comici.

L’Armata delle Tenebre, terzo capitolo del franchise di Evil Dead, prende una strada completamente diversa rispetto ai suoi predecessori raccontando un’avventura in un medioevo fantastico e orrorifico in cui azione, demenzialità  e frasi a effetto si legano a un’ambientazione horror che prende spunto da Lovecraft e dal suo Necronomicon.

A proposito del film con Bruce Campbell antieroe più che eroe, vi lasciamo la storia del cupo finale alternativo di L’Armata delle Tenebre con cui Raimi avrebbe voluto chiudere la sua trilogia dedicata al personaggio di Ash.

Commedie horror
Horror
Commedia

L’Alba dei Morti Dementi

Edgar Wright, Simon Pegg e Nick Frost nel primo dei tre film della Trilogia del Cornetto: uno zombie movie che omaggia i grandi classici del sottogenere arricchendo la narrazione con un tratto di comicità brillante e dal forte sapore britannico.

Il palpabile feeling tra gli interpreti e il regista, la tecnica ipercinetica del filmmaker nato a Poole e i tanti riferimenti alla cultura pop fanno di L’Alba dei Morti Dementi un’opera che riesce a mette d’accordo tutti e che segna la strada nel contesto delle commedie cinematografiche contemporanee.

Commedie horror
Horror
Commedia

Bubba Ho-Tep

Ancora Bruce Campbell, questa volta diretto da Don Coscarelli, in un film sui generis tratto dal romanzo omonimo di Joe R. Lansdale: la trama, assurda e suggestiva, si basa sull’idea che Elvis non sia morto come pensato da tutti ma che si ritrovi rinchiuso in un ospizio nelle vesti di un suo sosia e impersonificatore. 

All’interno della struttura in cui è ospitato, però, qualcosa di oscuro minaccia la tranquillità degli anziani residenti, costringendo il Re a diventare protagonista di una battaglia all’ultimo sangue con le forze del male.

Bubba Ho-Tep è una piccola perla quasi dimenticata che offre momenti di riflessione e di risate e che aiuta a confermare la bravura di un attore sottovalutato e troppo spesso relegato soltanto a ruoli secondari.

Commedie horror
Horror
Commedia

Benvenuti a Zombieland

Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Emma Stone e Abigail Breslin sono i protagonisti di un road movie con gli zombie spassoso e romantico che porta lo spettatore in un’apocalisse in cui tra i vari drammi da superare c’è quello dell’impossibilità di reperire la propria merendina preferita.

Benvenuti a Zombieland è una commedia horror adatta a ogni età, figlia dei nostri tempi irriverenti e contraddittori e perfetta per essere guardata e riguardata davanti a una ciotola di popcorn.

Commedie horror
Horror
Commedia

Frankenstein Junior

Lupo ululà, castello ululì: probabilmente il lavoro più famoso di Mel Brooks nella caricatura, incredibilmente moderna per l’epoca, del Frankenstein di Mary Shelley e delle varie trasposizioni cinematografiche tratte dal romanzo della scrittrice londinese.

La parodia interpretata da Gene Wilder (co-sceneggiatore e ideatore del film) è stata candidata agli Oscar come migliore sceneggiatura non originale ed è stata scelta per essere conservata come opera di grande rilevanza culturale.

Frankenstein Junior è un classico senza tempo della comicità che ha influenzato il modo di fare cinema dei decenni successivi e che ha regalato al pubblico alcuni degli sketch e delle punchline più famosi di sempre

Commedie horror
Horror
Commedia

Rispondi

Torna in alto