La Donna della Cabina Numero 10 è un thriller distribuito da Netflix a partire dal 10 ottobre 2025, tratto dal romanzo omonimo scritto da Ruth Ware e che vede Keira Knightley nel ruolo della giornalista protagonista della disavventura raccontata.
Viziato da produzione e da un adattamento tutt’altro che perfetti, il film diretto da Simon Stone presenta una vicenda piuttosto intricata che vede messa a repentaglio la vita dell’eroina del lungometraggio, finita, per caso, in una situazione pericolosa e dai risvolti gialli.
Dopo aver condiviso la nostra interpretazione del finale di Steve e avvisando degli spoiler presenti nell’articolo, andiamo dunque a proporre la spiegazione della risoluzione de La Donna della Cabina Numero 10.

La trama di La Donna della Cabina Numero 10
Laura, giornalista investigativa che lavora per il Guardian, viene invitata sullo Yacht di due ricchi magnati per partecipare all’ultimo viaggio della proprietaria, malata terminale e intenzionata a fare qualcosa per aiutare la ricerca medica.
Durante una delle notti di viaggio, la reporter vede una donna gettata in mare dalla cabina di fianco alla propria e lancia l’allarme finendo per non essere creduta da ospiti ed equipaggio e infilandosi in un intrigo da cui sembra impossibile sfuggire.
Testarda e risoluta, Laura dovrà riuscire a venire a capo del mistero riuscendo allo stesso tempo a mettersi in salvo in un contesto in cui, ora dopo ora, si rende conto di non potersi fidare di nessuno di quelli presenti sull’imbarcazione.

Spiegazione del finale di La Donna della Cabina Numero 10
La donna che Laura vede cadere in acqua e che inizialmente ritiene essere la ragazza bionda che aveva incontrato per caso all’interno della cabina numero 10 è in realtà Anne, moglie di Richard Bullmer ed ereditiera sul punto di morte pronta a lasciare i propri averi alla fondazione per la ricerca medica che ha da poco costituito.
Per fare in modo di ottenere le sue ricchezze, il marito aveva infatti messo a punto un piano per ucciderla e sostituirla temporaneamente in modo da far firmare alla sua complice un testamento che lo vedesse ricevere l’eredità nella sua interezza.
Con l’intenzione di essere aiutato nel suo disegno omicida dal medico della donna (ricattato dopo essere stato aiutato a uscire da problemi legati importanti), Bullmer utilizza uno strumento di riconoscimento facciale di cui è divenuto investitore per trovare qualcuno che somigli alla sua consorte e riesce a trovare in Carrie una persona che necessitasse di soldi per assicurare un futuro alla figlioletta.
Il progetto del milionario finisce però per subire un intoppo quando Anne, dopo aver scoperto il marito con Carrie (che già si è rasata i capelli per somigliarle), viene uccisa in modo violento dall’uomo che si libera in fretta e in maniera maldestra del cadavere facendosi sentire dalla giornalista.
Laura era tra l’altro già riuscita a parlare con la vittima, scoprendo che avesse smesso di prendere le medicine consigliatele dal medico e che avesse preparato un discorso in cui annunciare la sua decisione di lasciare tutto alla fondazione, consapevole dei propri errori e di quelli del marito.
Quando Carrie decide di affrontare Laura per avvisarla del fatto che quell’indagine potrebbe risultare letale, Laura scopre della sostituzione ma viene rinchiusa dalla donna in una zona della sala macchine, rimanendo intrappolata ma allo stesso tempo al sicuro dalle ricerche di Bullmer e del dottore, decisi a liberarsi anche di lei.
Giunti sul luogo in cui si deve tenere la firma del nuovo testamento e il galà di saluto di Anne, Ben decide di rimanere sullo yacht credendo Laura intenta a riprendersi nella propria cabina dopo l’incidente della piscina e deciso a non lasciarla sola.
Il suo intervento sarà fondamentale per salvarla dall’attacco del medico e del capitano della nave e per permetterle di sfuggire ai due, di tuffarsi in acqua e di raggiungere in qualche modo la terraferma.
Dopo la firma del falso documento da parte di Carrie, tutto sembra andare per il verso giusto per il cospiratore che dovrà però fare i conti con la lettera di Anne ritrovata dalla protagonista che, ricomparando all’improvviso, farà in modo che tutti scoprano il macabro schema dell’uomo.
Il concitato finale vedrà Richard Bullmer prendere in ostaggio Carrie prima di essere fermato da Laura e da una delle segretarie dell’ex coppia di coniugi che riusciranno, lavorando in coppia, a metterlo ko.
Negli ultimi momenti del film si scopre che l’articolo di Laura, basato più sui personaggi positivi della vicenda che su quelli negativi, abbia riscosso un enorme successo e che Carrie sia riuscita a scampare, insieme alla figlia, a qualsiasi tipo di ritorsione.
