Abigail: a chi sono ispirati i soprannomi dei componenti della banda messa su da Lambert?

Abigail è un film horror del 2024 diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett che, puntando  tantissimo sulla componente action e su una messa in scena da B-Movie ad alto budget, è riuscito a ottenere l’apprezzamento del pubblico e della critica soddisfando, nel contempo le esigenze relative agli incassi del box office.

Protagonisti della vicenda raccontata sono gli uomini e le donne assoldati per portare a termine il rapimento di una bambina e che si ritroveranno, loro malgrado ad affrontare qualcosa di imprevisto, inaspettato e terrificante.

A dispetto della sua natura horror, tutto il lungometraggio mantiene un tono in cui alla parte comica nei dialoghi e nella caratterizzazione dei personaggi viene riservato un ruolo preminente e in qualche modo peculiare.

In questo senso, è molto simpatico il riferimento accennato attraverso la scelta da parte del committente del crimine dei soprannomi da dare ai membri della squadra per poter comunicare tra loro senza mettersi in pericolo.

Dopo aver condiviso le parole di Wes Craven a proposito dei fatti veri che lo hanno ispirato nella creazione di Freddy Krueger e di Nightmare, andiamo dunque a scoprire a cosa siano riferiti i nomi fittizi dei personaggi di Abigail.

Abigail
Abigail Rat Pack
Rat Pack
Rat Pack significato
Horror

Il Branco di Topi di Abigail

Quando il personaggio interpretato da Giancarlo Esposito deve trovare un modo per assecondare i componenti della banda estemporanea nella necessità di comunicare tra loro, sceglie, come da meccanica classica di questo tipo di narrazioni, di affibbiare loro dei soprannomi.

L’idea di base è quella di sapere il meno possibile l’uno dell’altro, così da evitare che la cattura di uno dei membri potesse diventare pericolosa anche per tutti gli altri a fronte di interrogatori o torture di qualsiasi tipo.

Particolare però è la scelta dei nomi da utilizzare: Frank, Joey, Sammy, Peter, Dean e Don Rickles.

Il riferimento, intuito dal Don Rickles del film e chiarito in maniera esplicita anche nel saluto in cui Lambert definisce la combriccola il suo adorato Branco di Ratti, è ai componenti del cosiddetto Rat Pack, e in particolare alla sua seconda formazione riconosciuta.

Il Rat Pack (letteralmente proprio branco di ratti)  era un gruppo informale formato da amici appartenenti al mondo musicale e cinematografico che negli anni ’60 che si divertivano a passare insieme serate di eccessi e a lavorare in squadra per aiutarsi vicendevolmente a livello professionale.


La leggenda narra che il nome derivi da una battuta di Lauren Bacall che, riferendosi al marito Humphrey Bogart (appartenente al primo Rat Pack) e ai suoi compagni, di ritorno da una notte brava a Las Vegas, disse loro:

Sembrate un branco di maledetti topi (‘You like a goddamn rat pack’)

Abigail
Abigail Rat Pack
Rat Pack
Rat Pack significato
Horror

Il richiamo di Lambert è, nello specifico a Frank Sinatra, Joey Bishop, Sammy Davis Jr., Peter Lawford, Dean Martin e Don Rickles (quest’ultimo, pur non appartenente formalmente al gruppo, scrisse di come Frank lo avesse sempre fatto sentire parte del divertimento).

Tutti questi artisti, a eccezione proprio di Don Rickles, hanno anche preso parte a Ocean’s 11 (l’originale del 1960), interpretando a loro volta una banda di criminali intenzionati a rapinare una serie di casino a Las Vegas.

Fonte: American Pulps

Link affiliato Amazon

Rispondi

Torna in alto