Alle Montagne della Follia: del Toro ha abbandonato definitivamente il progetto?

In occasione della promozione del suo Frankenstein, Guillermo del Toro ha avuto la possibilità di accennare a quali potrebbero essere i suoi progetti futuri finendo, immancabilmente per nominare anche la trasposizione di Alle Montagne della Follia che sta progettando ormai da anni.

Purtroppo per gli appassionati di Lovecraft, però, le notizie sono tutt’altro che incoraggianti e allontano la possibilità, già remota, di poter vedere l’adattamento per il grande schermo del romanzo del Solitario di Providence.

Dopo aver ricordato la curiosa storia della disavventura capitata a Guillermo del Toro in una camera d’albergo scozzese e aver condiviso la lettera in cui Lovecraft spiega chiaramente quale sia la pronuncia esatta del nome Cthulhu, torniamo a parlare dei due autori per riportare le dichiarazioni del filmmaker a proposito dell’eventualità di poter finalmente realizzare Alle Montagne della Follia.

Alle Montagne della Follia
del Toro

Guillermo del Toro e la necessità di fare qualcosa di diverso

Nel corso della chiacchierata con il magazine Empire, il regista e sceneggiatore messicano che ha appena dato alla luce un lavoro bramato per anni vista la passione per il mostro creato da Mary Shelley, ha raccontato di sentirsi in qualche modo alla fine di un ciclo e pronto a mettersi all’opera su qualcosa di diverso:

Questo film chiude il cerchio. Se si guarda alla sua discendenza, da Cronos a La Spina del Diavolo, da Il Labirinto del Fauno a Crimson Peak fino a questo film, si tratta dell’evoluzione di un certo tipo di estetica, di un certo tipo di ritmo e di un certo tipo di empatia. È un’evoluzione che forse ha raggiunto il suo apice. Sento il bisogno di un cambiamento

Lanciata la bomba, del Toro ha quindi ammesso che sia plausibile possa cambiare idea:

Non si può mai sapere. Dopodomani potrei voler fare Jekyll & Hyde, o qualsiasi altra cosa. Ma in questo momento, il mio desiderio è quello di provare a fare qualcosa di molto diverso

Alle Montagne della Follia
del Toro

 Alle Montagne della Follia potrebbe restare un sogno irrealizzabile?

Per un sogno che si realizza un altro potrebbe però spegnersi definitivamente: nonostante il desiderio di del Toro di portare sul grande schermo il libro di Lovecraft, le difficoltà in tal senso hanno cominciato a fargli perdere la speranza di portare a compimento l’opera.

Il regista di Pacific Rim ha infatti spiegato:

Il film che è nella lista dei desideri e che penso rimarrà lì è Alle Montagne della Follia. È troppo grande, troppo folle, troppo R-rated, immagino. E a essere completamente sincero, non so se vorrò farlo dopo questo

Sembra quindi che, almeno per il momento, non ci siano possibilità di avere buone news riguardo la produzione del film la cui gestazione dura ormai da oltre dieci anni e di cui del Toro aveva mostrato, nel 2022, il video di un test (che lasciamo in calce all’articolo) risalente addirittura ai primi anni della scorsa decade.

Fonte: EmpireGuillermo del Toro Instagram

Link Affiliato Amazon
Torna in alto