Continuano su Netflix le avventure di Ranma Saotome e della sua fidanzata Akane Tendo: nato dallo shōnen giapponese, il reboot 2024 dell’anime Ranma 1/2, che vede il protagonista alle prese con innumerevoli combattimenti d’arti marziali e i primi amori, è giunto alla seconda stagione.
Così, dopo aver appassionato spettatori di ogni età con la sua prima edizione, la piattaforma dalla N rossa ha deciso di scommettere su questo riuscito reboot, pubblicando a cadenza settimanale, in simulcast con Nippon TV, gli episodi diretti da Kōnosuke Uda.
Dopo aver recensito per voi il quindicesimo episodio, dalla Torre 21 siamo qui oggi a parlarvi della puntata andata in onda sabato 25 ottobre: un episodio, il sedicesimo, che, pur spostando la narrazione dalle aule del Liceo Furinkan alle soleggiate spiagge nipponiche, torna a concentrarsi sui personaggi storici.
Ranma 1/2, episodio 16: “Coinvolgimento navale”

La calura estiva di Tokyo spinge le famiglie Tendo e Saotome – legate dalla promessa di matrimonio tra Akane e Ranma voluta dai capi famiglia – a spostarsi dal quartiere di Nerima sulla costa, per godere della spiaggia e della brezza marina.
Ma la tranquillità della compagnia viene disturbata da una bizzarra gara promossa dal Cat Café: una corsa spacca cocomeri a colpi di arti marziali, il cui vincitore potrà ricevere come premio un bacio dall’ambitissima proprietaria del chiosco, la dolce Shampoo.
Ranma, deciso a strappare dal collo di Obaba la pillola della fenice per poter finalmente tornare ragazzo, sceglie di partecipare alla competizione, fomentando la malcelata gelosia della più giovane delle figlie di Soun Tendo.
Ranma 1/2: analisi tecnica del sedicesimo episodio

Continua la scelta di arricchire la già incantevole veste grafica dell’anime, resa più attuale rispetto alla prima versione del cartoon dalla palette pop utilizzata per la scenografia, con frame ispirati direttamente dal mondo del fumetto: non mancano, infatti, anche in questa puntata, l’utilizzo del katakana per dare enfasi alle scene più comiche e i fotogrammi che richiamano le pagine dei manga.
Anche per quanto riguarda il canonico sketch che precede la sigla d’apertura, l’episodio sedici, “Coinvolgimento navale”, non manca di sorprendere lo spettatore: in questa puntata, in particolare, possiamo apprezzare Akane e Ranma trasportati nel mondo museale, dove sono esposti una versione della Monnalisa che ritrae Akane, Ranma in posa come la ragazza con l’orecchino di perla nel celebre olio su tela omonimo di Vermeer e mentre, nelle sue vesti femminili, si lascia trascinare nella corrente come l’Ofelia di John Everett Millais.
Nel complesso, dati i numerosi riferimenti al mondo dell’arte, sia essa quella del manga, che ci si aspetta, che quella più ricercata del dipinto, l’episodio merita il nostro plauso, anche e soprattutto per aver saputo conciliare queste raffinate scelte stilistiche con il tono della serie, che non perde mai di vista il target a cui fa riferimento.

Voto: 8 1/2
