Halloween è alle porte: bambini tremate… ma non troppo

Halloween vede le sue origini nell’antica festa Celtica del Samhain che celebrava la fine dell’anno con la credenza che in quella notte gli spiriti dei morti fossero liberi di vagare sulla terra. I celti erano soliti indossare in quell’occasione maschere e costumi al fine di mescolarsi ai non vivi, che si pensavano guidati nel loro cammino sulla terra da delle lanterne che diedero poi origine alla consuetudine di intagliare ed illuminare delle zucche nella notte del 31 Ottobre.

Solo piu tardi la chiesa Cattolica istitui i festeggiamenti del Giorno di Ognissanti e a quel punto la notte precedente, proprio quella del 31 Ottobre, iniziò ad essere chiamata All Hallows’ Eve, ovvero la vigilia di tutti i Santi, nome che si trasformò poi in Halloween.

Nel corso del XIX secolo infine, gli immigrati Irlandesi portarono la celebrazione negli Stati Uniti D’America dove Halloween mescolandosi con le tradizioni divenne la festività che noi tutti conosciamo e amiamo.

La notte delle streghe ha da sempre affascinato il grande pubblico, ed è cosi che gli spaventosi protagonisti di storie e racconti sono diventati le celebrità di diverse pellicole cinematografiche (e di diverse saghe horror perfette per l’occasione), ma i film spaventosi non sono solo per grandi, quindi ecco a voi cinque perle adatte ai più piccoli, ma che dovrebbero assolutamente essere viste da tutti.

Halloween
Film di Halloween per bambini
Tim Burton
Disney
Horror per bambini

5 Film di Halloween per bambini e ragazzi

The Nightmare Before Christmas

E’ un film di animazione del 1993 diretto da Henry Sellick per conto della Touchstone Pictures(di proprietà Disney) e basato su storia e personaggi ideati dal genio di Tim Burton (Autore tra le altre cose di Beetlejuice e del suo sequel Beetlejuice Beetlejuice).

Il lungometraggio, della durata di 73 minuti, è un musical pieno di canzoni coinvolgenti e alcune volte molto allegre che si alternano ad altre invece un pò riflessive.

I protagonisti di The Nightmare Before Christmas sono uno scheletro di nome Jack Skeletron Re delle zucche, e Sally, una giovane “donna” creata dalle mani di uno scienziato pazzo, il dottor Finklestein affinché diventasse la sua compagna di vita.

Il curioso Jack, stanco della sua vita monotona nel Paese di Halloween, scopre l’esistenza di altri Mondi e cercherà di trasportare il clima Natalizio nel suo universo fatto di oscurità e creature spaventose. Quel che ne scaturirà sarà un’avventura affascinante, ricca di colpi di scena e con un grande impatto emotivo.

Tutti i numerosi personaggi che danno vita all’opera risultano essere ben studiati e inseriti nel contesto, così come resta degno di nota lo straordinario lavoro di doppiaggio della versione Italiana la cui colonna sonora è stata curata da Carla Vistarini e che trova nella voce di Renato Zero la perfetta rappresentazione delle diverse anime del re delle zucche.

Voto: 8

Halloween
Film di Halloween per bambini
Tim Burton
Disney
Horror per bambini

Hocus pocus 1 e 2

Questa saga prodotta Walt Disney Pictures, perfetta per la notte di Halloween, è composta da due commedie fantastiche che hanno per protagoniste tre iconiche streghe interpretate da Bette Midler, Kathy Najimy e Sarah Jessica Parker.

Il primo film della serie prodotto nel 1993 e diretto da Kenny Ortega, ha la durata di 96 minuti e racconta la storia delle sorelle Sanderson tornate alla vita nella notte di Halloween 300 anni dopo essere state impiccate a Salem. Le tre donne hanno una sola notte di tempo per rubare l’anima di una ragazza tornare sulla Terra per compiere malefici e saranno contrastate solo dall’ingegno di tre giovani ragazzi.

VOTO 6.5

A distanza di quasi 30 anni, nel 2022 viene prodotto il sequel della famosa commedia fantasy, che non riscuoterà pero lo stesso successo del suo precedessore.

Con la regia di Anne Fletcher la pellicola, della durata di 103 minuti, racconta le nuove avventure delle ormai note sorelle che torneranno di nuovo a scatenarsi con i loro incantesimi nel vano tentativo di tornare in vita e seminare il panico in una moderna Salem.

VOTO: 7.5

Halloween
Film di Halloween per bambini
Tim Burton
Disney
Horror per bambini

Coco

Coco è un film d’animazione del 2017 prodotto da Pixar e diretto da Lee Unkrich e Adrian Molina della durata di 105 minuti.

Tutta la storia è ispirata alla famosa festività Messicana, il Dia de Los Muertos che ha luogo tra la fine di Ottobre e i primi giorni di Novembre e ricorda, per tradizioni, il più popolare Halloween.

Il protagonista della diciannovesima pellicola Pixar racconta la storia di Miguel, un bambino messicano che viene trasportato per sbaglio nel mondo dei morti e che proprio grazie ai suoi cari defunti troverà il coraggio di coltivare il suo amore per la musica.

Capolavoro sotto ogni punto di vista, Coco ha ricevuto moltissimi ricoscimenti ed elogi da tutta la critica, incantata dai colori sgargianti, dalla colonna sonora travolgente e dal forte impatto emotivo di una storia che rispetta e descrive perfettamente la cultura Messicana.

VOTO:8.5

Halloween
Film di Halloween per bambini
Tim Burton
Disney
Horror per bambini

Hotel Transylvania

Una serie di 4 film d’animazione prodotti e distrubuiti da Sony Pictures Animation che nel 2017 ha pubblicato anche una serie televisiva animata atta a raccontare gli avvenimenti antecedenti i più famosi lungometraggi con protagonista un innovativo e divertente Dracula, tra i signori incontrastati dei travestimenti di Halloween.

Il primo capitolo della serie, datato 2012 e della durata di 91 minuti, è diretto da Genndy Tartakovsky e ci mostra il vampiro più famoso della storia in una veste tutta nuova, raccontando infatti Dracula nelle vesti di un padre che cerca di proteggere la sua adolescente figlia Mavis dal genere umano, colpevole della morte della sua amata moglie.

Gli strambi personaggi che abitano il castello del Conte creano un atmosfera spassosa che lascia nello spettatore la voglia di vederli ancora in nuove avventure.

Dal successo del film nasce così nel 2015 il primo sequel che mantiene la stessa regia e ha una durata di 89 minuti.

La storia della famiglia va avanti, ormai Mavis è diventata grande ed ha coronato il suo sogno d’amore e dalla nascita del primo nipote del famoso vampiro tutto il team avrà occasione per vivere nuove e straordinarie avventure.

Nel 2018 l’ormai esperto regista ci regala il terzo lungometraggio mostruoso, con l’uscita di Hotel Transylvania 3 – Una Vacanza Mostruosa, in cui finalmente anche il vecchio e restio Drac scoprirà di nuovo l’amore.

L’unico film della serie a non avere la stessa regia è Hotel Transylvania 4Uno Scambio Mostruoso, diretto da Derek Drymon e Jennifer Kluska nel 2022, nel quale durante i festeggiamenti per il compleanno dell’Hotel i mostruosi amici del padrone di casa prenderanno forma umana e viceversa saranno gli umani a divenire mostruosi.

La serie, realizzata con l’uso della computer grafica, ha avuto un grande successo tra il pubblico dei più piccoli grazie alla rivisitazione in chiave quasi comica di personaggi che incutono timore da generazioni.

VOTO: 9

Halloween
Film di Halloween per bambini
Tim Burton
Disney
Horror per bambini

La sposa cadavere

La pellicola di grande successo datata  2005 è il primo film realizzato con la tecnica dell’animazione stop motion diretto da Tim Burton, prodotto Warner Bros Pictures, e dedicato al produttore esecutivo Joe Ranft, morto in un incidente stradale durante la lavorazione.

Il film d’animazione, della durata di 77 minuti, è ispirato a una storia folkloristica ebraica del XVI secolo rivista in epoca vittoriana e racconta la storia del giovane Victor che sposa accidentalmente Emily, la Sposa Cadavere, finendo cosi con lei nel regno dei morti.

Un racconto fiabesco e allo stesso tempo oscuro e malinconico, reso indimenticabile dalla spiccata umanità dei protagonisti doppiati nella versione originale dai due pupilli del famoso regista dal distintivo stile gotico, Johnny Depp e Helena Bonham Carter.

 VOTO: 8.5

Halloween
Film di Halloween per bambini
Tim Burton
Disney
Horror per bambini
Torna in alto