Con la puntata andata in onda sabato 1 novembre 2025, il reboot di Ranma 1/2, che Netflix trasmette in simulcast con Nippon TV, è giunto al quinto appuntamento stagionale: l’episodio 17, intitolato “La gara di consegne a domicilio marziali”, è infatti il quinto rilasciato per la seconda stagione del remake dell’amato anime.
Dopo avervi parlato delle vicende che hanno visto Ranma Saotome e Akane Tendo fronteggiare Shampoo e la sua bisnonna Cologne nell’episodio 16, torniamo a parlare degli sviluppi della storia tratta dal manga serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Sunday a partire dal 1987.
Se con “Coinvolgimento navale” la relazione tra la più giovane delle sorelle Tendo e l’unico figlio di Genma Saotome sembrava star prendendo la piega che i fan si aspettano da sempre, cosa sarà accaduto al rientro dalle vacanze estive?
Ranma 1/2, episodio 17: “La gara di consegne a domicilio marziali”

Le vicissitudini che vedono protagonista Ranma Saotome tornano, con questa puntata, a svolgersi nel quartiere di Nerima: il centro commerciale che, tra gli altri, ospita il Ramen Bar della bisnonna di Shampoo indice l’annuale gara per decretare chi sia la più abile ragazza a consegnare pietanze a domicilio di Tokyo.
Decisa a strappare un appuntamento a Ranma, Shampoo si iscrive alla competizione, sicura di riuscire a tagliare il traguardo per prima, soffiando a Akane sia il fidanzato che il titolo di Miss consegne a domicilio.
Seguita dalla telecronaca di Ichiro – il personaggio creato ad hoc per il remake 2024 di Ranma 1/2 – la folle corsa terminerà a casa Kuno, dove Tatewaki avrà l’onore di ricevere a domicilio delle agguerrite rider d’eccezione.
Ranma 1/2: analisi tecnica del diciassettesimo episodio

Se con il precedente appuntamento sul piccolo schermo il pubblico aveva potuto apprezzare delle raffinate scelte stilistiche, che avevano inserito sofisticati riferimenti all’arte del dipinto nel mondo dell’anime, con quest’episodio c’è un ritorno alle origini che non dev’essere, necessariamente, inteso come un’involuzione.
L’episodio si apre infatti con un breve sketch a anticipare la sigla d’apertura che, sebbene non risulti elegante e ricercato come quello dell’episodio 16, colpisce chi guarda per il suo riprendere fedelmente le gag comiche tanto storiche quanto amate della prima versione animata della storia.
La gara d’arti marziali portata in scena senza perdersi in fronzoli nella puntata, poi, va a inserirsi a pennello nell’assurdo mondo scaturito dalla penna di Rumiko Takahashi, creando, anche visivamente, una certa continuità con le mirabolanti e stravaganti avventure dei protagonisti apprezzate sin dagli albori dal pubblico affezionato allo shōnen.

Voto: 7 1/2
